Governo M5S-PD Cosa Succede all'Economia Italiana

ROMA - Con il crollo del governo italiano questa settimana, il futuro politico immediato del Paese è di nuovo nelle mani del Movimento a cinque stelle anti establishment


"Sono tornati al centro della scena", ha detto Jacopo Iacoboni, l'autore di "The Experiment", un'indagine critica del movimento a cinque stelle.

È stata una svolta straordinaria per un partito che ha emorragato il sostegno popolare e che nell'ultimo anno è stato cannibalizzato e umiliato dal suo ex partner della coalizione, il Partito della Lega di estrema destra. Ma staccando la spina dal governo questo mese nel tentativo di elezioni anticipate, la Lega ha dato paradossalmente il potere al Movimento a cinque stelle da capo.

Se Five Star riuscirà a stringere un'alleanza con i suoi nemici giurati nel Partito Democratico, potrebbe evitare le elezioni anticipate che probabilmente decimeranno i suoi ranghi e manterranno la Lega, e il suo leader in ascesa Matteo Salvini, fuori dal potere per anni.


"In queste ore, le discussioni hanno iniziato a trovare una solida maggioranza", ha detto giovedì sera il leader politico di Five Star, Luigi Di Maio, dopo l'incontro con il presidente italiano, Sergio Mattarella, che è incaricato di esplorare se un nuovo governo possa essere formato.

Il signor Mattarella, parlando qualche ora dopo, ha affermato che le principali parti italiane lo hanno informato che erano in corso trattative e che avevano richiesto più tempo per determinare se potevano mettere insieme una nuova maggioranza. Ha detto che avrebbe controllato con i leader del partito a partire da martedì.

Giovedì prima, il leader del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, ha ribadito la sua volontà di unirsi a Five Star, anche se ha sottolineato "non è stata una scelta facile" data la storia del partito e ha affermato che avrebbe dovuto accettare condizioni "non negoziabili".

Altrimenti, il Partito Democratico, che ha meno da perdere, è "pronto" per le nuove elezioni, ha detto.

Nel corso della giornata, ha aggiunto requisiti e pressioni, chiedendo a Five Star di accettare tagli alla spesa, l'abolizione assoluta della legge sui marchi del Sig. Salvini che reprime i migranti e una revisione della richiesta di Five Star di ridurre il numero del Parlamento membri, sebbene fosse solo un voto lontano dall'approvazione.

Ma il signor Di Maio ha detto giovedì sera che tagliare i membri del Parlamento è rimasto la prima delle 10 priorità del suo partito.


Governo M5S-PD Cosa Succede all'Economia Italiana


Governo M5S-PD Cosa Succede Ora 


Queste e altre differenze dovranno essere risolte nelle prossime ore e giorni prima che le due parti possano concordare un nuovo primo ministro per formare un governo.

Ma i critici di Five Star avvertono che una simile alleanza, sebbene tatticamente vantaggiosa a breve termine, potrebbe avere un costo a lungo termine.

"È preoccupante", ha detto Iacoboni. "Quando si tratta di valori, si sono dimostrati teorici della cospirazione."

I critici affermano che il partito, nato dieci anni fa su Internet e in manifestazioni di rabbia, ha una struttura di potere opaca ed è volutamente vago su questioni critiche come il suo sostegno all'euro, i vaccini e il russo Vladimir V. Putin.

Salvini, nel provocare la crisi, ha sostenuto che la recalcitranza e l'incompetenza di Five Star hanno impedito al governo di fare qualsiasi cosa e hanno bloccato l'Italia in passato.

Aveva molto materiale con cui lavorare.

Il signor Di Maio, il 33enne leader politico del Movimento a cinque stelle e il vice primo ministro, la cui precedente esperienza lavorativa consisteva principalmente nel lavorare come usciere in uno stadio di calcio, era spesso retrocesso ad affrontare i discorsi del signor Salvini e stile.

Da un balcone di Palazzo Chigi, sede del governo italiano, Di Maio ha dichiarato a settembre che Five Star aveva "abolito la povertà" passando un sussidio di disoccupazione. La sua più memorabile incursione in politica estera fu un viaggio in Francia per cercare di stringere un'alleanza con i manifestanti della maglia gialla.

Non ha funzionato, ma è riuscito a alienare così tanto il presidente francese, Emmanuel Macron, che ha richiamato il suo ambasciatore da Roma in segno di protesta.

Per aggirare il limite di due termini che è una delle credenze fondanti dell'anti-stabilimento di Five Star, Di Maio ha tenuto un tutorial online a luglio introducendo "termine zero", che spiegava che la regola era ancora valida, ma che l'anno zero avrebbe dovuto ora viene contato prima di uno. Questa impresa di contabilità creativa impacchetterebbe tre termini in due.

"Qual è il termine zero?", Ha detto. “È un termine, il primo, che non conta nella regola dei due termini. È un termine che non importa. "

Quella tolleranza per l'aritmetica alternativa si è estesa a un disprezzo per la competenza finanziaria.

La sottosegretaria al Tesoro, Laura Castelli, che prima delle elezioni ha dichiarato di non sapere se avrebbe votato per lasciare l'euro o meno, ha affermato erroneamente in un talk show di spicco a novembre che gli spread obbligazionari non avevano alcun impatto sui mutui immobiliari.

Quando il precedente ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, del Partito Democratico, ha cercato di spiegarle come, in effetti, lo hanno interrotto.


Dopo il crollo del ponte Morandi lo scorso agosto a Genova, che ha ucciso 43 persone, il ministro dei trasporti Danilo Toninelli ha parlato della costruzione di un ponte nuovo e migliore, dove le persone “possono giocare e mangiare”.


Barbara Lezzi, il ministro delle cinque stelle responsabile del travagliato sud del paese, ha sostenuto come senatore che un aumento del prodotto interno lordo sotto il precedente governo era dovuto alle alte temperature estive, che hanno spinto gli italiani a usare di più i loro condizionatori d'aria, anche nelle loro auto, e ha provocato una "esplosione della produzione industriale".

I critici affermano che l'insistenza del partito a fare una virtù dell'incompetenza dell'uomo comune non è solo economica, e che ha dimostrato una debolezza per le teorie della cospirazione.

Giulia Grillo, ministro della sanità, ha sostenuto i rollback degli obblighi in materia di vaccini e ha licenziato il comitato di esperti tecnico-scientifici dell'Italia per, ha detto, per motivi di cambiamento.

Carlo Sibilia, che era un ministero dell'Interno sotto la segreteria, ha espresso i suoi dubbi sul fatto che gli uomini siano davvero atterrati sulla luna, e Elio Lannutti, un senatore a cinque stelle, ha suggerito su Twitter a gennaio che gli ebrei controllavano il sistema bancario mondiale e ha citato il '' Protocolli degli Anziani di Sion '' antisemiti.

Ma i critici affermano che la cosa più preoccupante del partito, co-fondato dal comico orgogliosamente volgare Beppe Grillo e dal defunto futurista Gianroberto Casaleggio, è la sua struttura di potere.

Giorni prima del crollo del governo, mentre crescevano le speculazioni su una possibile alleanza tra il Partito Democratico e il Movimento a cinque stelle, il signor Zingaretti aveva avuto una conversazione telefonica con Davide Casaleggio, figlio del co-fondatore del partito.

Il signor Casaleggio non è un funzionario eletto né ha un ruolo di guida ufficiale nel Movimento a cinque stelle. Eppure l'imprenditore di Internet timido nei media esercita un potere enorme attraverso la sua piccola azienda milanese. Controlla i voti interni del partito su candidati e politiche.

Uno dei requisiti del Partito Democratico per la partecipazione ad un'alleanza era che Five Star riconosceva che l'Italia era in realtà una democrazia rappresentativa. Potrebbe sembrare un gioco da ragazzi, ma in un'intervista con il giornale di destra La Verita a luglio 2018, Casaleggio ha preso in considerazione il passé del Parlamento.

"Grazie a Internet e alle tecnologie", ha affermato, "esistono strumenti di partecipazione decisamente più democratici ed efficaci in termini di rappresentatività della volontà popolare rispetto a qualsiasi modello di governo del XX secolo. Il superamento della democrazia rappresentativa è quindi inevitabile ".

Ora, la democrazia rappresentativa e il mutamento delle alleanze parlamentari era invece la migliore speranza del suo partito per rimanere al potere.

"Non lasceremo affondare la nave", ha detto Di Maio giovedì.

https://www.italiansongs.org/2018/06/60-regole-investire-in-azioni-con-successo.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/trading-per-principianti.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/come-investire-in-azioni-guida-principianti.html

https://www.italiansongs.org/2018/06/iniziare-investire-1000-euro.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/investire-in-azioni-wall-street.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/obbligazioni-cinesi-investire-bond-cina.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/migliori-investimenti-azioni-apple.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/previsione-mercati-finanziari-2018.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/fed-alza-i-tassi-conseguenze-investimenti-mercati-finanziari.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/borse-europee-piatte-wallstreet-attesa-fed.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/azioni-amazon-fino-che-prezzo-cresceranno.html
Ubicazione: Roma RM, Italia

0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.