Passa ai contenuti principali

ORO: a Cosa Serve? I Vari Usi dell'Oro

A cosa serve l'oro? Oro Sappiamo tutti cos'è. Oro. Sappiamo tutti che è un metallo raro, carino e costoso. Per migliaia di anni la razza umana lo ha valutato molto e ha lavorato duramente per ottenerlo. Ma a cosa serve effettivamente? La risposta più ovvia è, ovviamente, la gioielleria. Rappresenta la maggior parte dell'uso sul pianeta. Ma dov'è il resto? Bloccato nei caveau delle banche più ricchi del mondo? Alcuni di questi sono.

L'investimento conta per una grande quantità di domanda d'oro. Sebbene tu abbia difficoltà a usarlo in qualsiasi negozio, è ancora considerato da molti avere un valore monetario intrinseco. In effetti, molti fan del metallo prezioso arriverebbero al punto di sostenere che l'oro è la valuta finale, e potrebbero avere un buon punto.

È passato molto tempo da quando il denaro è stato fissato al valore dell'oro e l'economia globale ora dipende dalla circolazione delle valute, delle valute "cartacee" come la sterlina, il dollaro, ecc. Nonostante ciò, il metallo conserva la sua reputazione di le materie prime monetarie e gli investimenti nel metallo costituiscono una parte significativa del consumo globale di oro.

LEGGI ANCHE >> Prezzo Record del Metallo Giallo - Come Investire nel metallo giallo





ORO: a Cosa Serve? I Vari Usi dell'Oro


La scarsità e la bellezza dell'oro ne fanno un metallo incredibilmente prezioso e la frequente scoperta di antiche monete d'oro illustra il suo legame eterno con la ricchezza. Questo è il motivo per cui così tanti governi e banche centrali ne tengono così a distanza, costituendo una buona percentuale delle loro riserve estere per proteggere le loro finanze dall'improbabile ma possibile evento che le loro valute o i loro sistemi finanziari collassano.

Poiché il valore della carta moneta diminuisce continuamente attraverso la stampa persistente di denaro contante attraverso strategie come l'allentamento quantitativo, l'oro mantiene il suo valore intrinseco. Ciò rappresenta il 17% di tutto l'oro fuori terra ed è il terzo maggiore utilizzo del metallo prezioso dopo gli investimenti privati ​​e, naturalmente, i gioielli.

L'investimento privato in lingotti d'oro è un'industria enorme ed è utilizzato da molte persone in tutto il mondo allo stesso modo in cui banche e governi detengono riserve di oro. Gli investitori si fidano dell'oro per mantenere il suo valore e quindi utilizzarlo come investimento sicuro in difficili periodi economici o geopolitici, o semplicemente come diversificatore di portafoglio per proteggersi dai problemi in futuro.

Come il Regno Unito no. 1 rivenditore di lingotti online *, conosciamo bene l'investimento privato in oro e altri metalli preziosi.


Gioielli e lingotti rappresentano chiaramente la stragrande maggioranza della domanda globale. Ci sono, tuttavia, molti altri usi per il metallo prezioso. Nonostante sia famoso per la sua bellezza materiale, ha una varietà di usi più pratici, che spesso usano minuscole quantità di oro con un effetto enorme.

Di seguito abbiamo compilato un elenco di alcune delle altre industrie in cui l'oro viene utilizzato per migliorare la nostra vita, dimostrando la sua importanza molto più che un gioiello attraente o un investimento prezioso.

 L'oro è usato nei dispositivi elettronici


L'efficacia di Gold come conduttore di elettricità lo rende un materiale incredibilmente utile nella produzione di alcuni dispositivi elettronici, in particolare quelli utilizzati nei computer e nelle apparecchiature di telecomunicazione. L'oro può essere spesso trovato nelle connessioni della batteria, circuiti stampati, cavi di collegamento e molto altro. L'industria elettronica conta più di 300 tonnellate di oro all'anno e questo è probabile che aumenti in quanto queste e altre tecnologie svolgono ruoli sempre più importanti nelle nostre vite, mentre si scopre di più sull'utilità dell'oro.

 L'uso dell'oro nella medicina 


L'oro ha anche un'enorme applicazione nel mondo della medicina, e non solo come denti d'oro. La sua resistenza ai batteri significa che è estremamente utile nel trattamento di condizioni mediche che richiedono impianti ed è un materiale popolare per la produzione di stent e pacemaker usati per il trattamento delle malattie cardiache.

Oltre a mitigare il rischio di infezione attraverso la sua resistenza ai batteri, la sua eccellente rilevabilità sotto i raggi X lo rende un materiale estremamente utile in medicina.

Le nanoparticelle d'oro hanno persino dimostrato la loro capacità di aiutare a combattere due dei più grandi assassini del mondo; HIV e cancro. Scoperte sono spesso fatte sull'importanza di questo metallo prezioso per la nostra salute e il nostro benessere.


Industria aerospaziale


Questo non è l'unico esempio di vite salvate in oro. Svolge inoltre un ruolo importante nell'industria aerospaziale, dove, ancora una volta, la conduttività elettrica del metallo è estremamente importante per mantenere gli aerei in aria. Il metallo prezioso è utilizzato in molti dei componenti elettrici coinvolti. Forse ancora più importante, è utilizzato come rivestimento protettivo all'interno dell'aeromobile, proteggendo quelli all'interno da radiazioni potenzialmente pericolose. È usato per lo stesso effetto nelle visiere e astronavi degli astronauti, giocando un ruolo enorme nel permetterci di esplorare l'universo.

Queste sono solo una piccola parte dell'enorme varietà di usi di questo incredibile metallo. Per anni è stata una merce attraente e ricercata, che ha portato all'enorme valore monetario che attribuiamo ad essa.

L'uso dell'oro come risorsa finanziaria risale a migliaia di anni e ora si è persino esteso oltre il possesso di lingotti fisici. Il commercio di exchange traded funds è un'industria multimiliardaria che offre agli investitori un modo di scommettere sul suo prezzo senza effettivamente comprare oro. Molti investitori sono attratti da questo metodo a causa dei premi più bassi e della convenienza di non dover conservare i loro lingotti. Tuttavia, il livello di rischio coinvolto è considerevolmente più alto.

Gli ETF supportati da oro dovrebbero essere supportati da una quantità di lingotti fisici esistenti, ma l'acquisto di un ETF non è un contratto che assegna un singolo pezzo di metallo all'investitore. Ciò significa che l'investimento vale essenzialmente solo la carta su cui è scritto e, anche se apparentemente possibile, non è facile per un investitore prendere in consegna oro fisico. Anche allora, questo è disponibile solo per gli investitori con partecipazioni enormi. Per gli investitori che non hanno un budget di svariati milioni di sterline che desiderano un giorno avere accesso al proprio oro, esiste una sola opzione - lingotti fisici, allocati.

Leggi anche:


https://www.italiansongs.org/2018/06/60-regole-investire-in-azioni-con-successo.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/trading-per-principianti.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/come-investire-in-azioni-guida-principianti.html

https://www.italiansongs.org/2018/06/iniziare-investire-1000-euro.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/investire-in-azioni-wall-street.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/obbligazioni-cinesi-investire-bond-cina.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/migliori-investimenti-azioni-apple.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/previsione-mercati-finanziari-2018.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/fed-alza-i-tassi-conseguenze-investimenti-mercati-finanziari.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/borse-europee-piatte-wallstreet-attesa-fed.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/azioni-amazon-fino-che-prezzo-cresceranno.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…