19 giu 2018

Filled Under: ,

Diversi Modi per Investire in Azioni

Diversi modi per investire in azioni

Investire in azioni
Ci sono molti modi per investire in azioni - ognuno ha pro e contro. Prima di investire, è necessario comprendere i vantaggi e i rischi di ciascuna opzione e decidere quale metodo si adatta alle proprie esigenze.

Acquisto di singole azioni direttamente

È possibile acquistare singole azioni attraverso un broker di servizi completo, un conto di trading online o dalla stessa società quando offre azioni tramite un'offerta pubblica iniziale  (IPO) o un flottantepubblico  .
Hai il controllo sulle azioni che acquisti e vendi. Tuttavia, devi essere preparato a dedicare il tempo e gli sforzi per monitorare le loro prestazioni e guardare il mercato per prendere le tue decisioni di acquisto o vendita. Per ulteriori informazioni, vedere come acquistare e vendere azioni .


Diversi modi per investire in azioni

Acquisto di azioni tramite una società di investimento quotata (LIC)

Una società di investimento quotata utilizza denaro da investitori come te per investire in una gamma di società e altre attività. Ti paga dividendi dai suoi guadagni e spero che le sue azioni aumentino di valore nel tempo.
I LIC hanno spesso costi di gestione inferiori rispetto ai fondi gestiti, ma potrebbero essere meno adatti se si investono piccoli importi regolarmente, a causa delle commissioni di intermediazione di titoli su ciascun contributo. Il prezzo delle azioni di un LIC potrebbe non riflettere esattamente il valore dei suoi investimenti.

Acquisto di azioni tramite un Exchange Traded Fund (ETF)

Un Exchange Traded Fund (ETF) investe in un paniere di azioni che costituiscono un indice, ad esempio l' indice ASX200 Un ETF ti consente di diversificare il tuo portafoglio senza avere una grande quantità di denaro da investire.
Puoi acquistare o vendere ETF come qualsiasi altra azione. In genere hanno costi di gestione inferiori rispetto ai fondi gestiti. Ma potrebbero essere meno adatti se si investono piccoli importi regolarmente, a causa di una commissione di intermediazione di borsa su ciascun contributo.

Acquisto di azioni tramite un fondo gestito indicizzato

Un fondo gestito indicizzato è un tipo di fondo gestito che acquista azioni per rispecchiare un particolare indice del mercato azionario. Ad esempio, un fondo azionario australiano può investire in una vasta gamma di società e fondi immobiliari quotati nell'ASX e mirare a far corrispondere il rendimento dell'indice ASX300. Ottieni un portafoglio diversificato e paghi commissioni di gestione inferiori rispetto a un fondo gestito attivo.

Acquisto di azioni tramite un fondo gestito attivo

Quando investi in un fondo gestito, i tuoi soldi vengono raccolti insieme a quelli di altri investitori. Un gestore di fondi professionale acquista quindi azioni e altre attività a tuo nome e cerca di sovraperformare il mercato. Questo è un modo conveniente per acquistare azioni in cui qualcun altro è responsabile delle decisioni di acquisto e di vendita, ma fai attenzione alle commissioni addebitate dal gestore del fondo.
Consulta i fondi gestiti per ulteriori informazioni e confronta le offerte con il nostro calcolatore di fondi gestiti.

Acquisto di azioni tramite un sistema di condivisione dei dipendenti

I regimi azionari dei dipendenti offrono ai dipendenti quote della società per la quale lavorano o l'opportunità di acquistare azioni della società. Le azioni potrebbero essere offerte senza una commissione di intermediazione o con uno sconto sul prezzo di mercato.
I regimi azionari dei dipendenti possono essere un ottimo modo per ottenere l'accesso alle azioni a sconto, tuttavia è necessario leggere attentamente i termini e le condizioni riportati nei documenti di offerta in quanto potrebbero esserci delle restrizioni su quando è possibile acquistare, vendere e accedere alle azioni.
Consulta gli schemi di condivisione dei dipendenti per ulteriori informazioni.

Comprando gli interessi dei depositi di CHESS sulle azioni

Gli Interessi di deposito di CHESS (CDI) sono utilizzati per consentire alle azioni di società estere di essere scambiate sui mercati valutari australiani. È possibile acquistare CDI su una delle cinque borse pubbliche in Australia.
Vedi come acquistare e vendere azioni per maggiori informazioni sugli scambi di azioni.
Quando acquisti CDI, detieni azioni della società straniera, ma le azioni sono detenute da un depositario designato per tuo conto.

Pro e contro dei CDI

I CDI possono essere scambiati per condivisioni estere e viceversa, in qualsiasi momento. Tuttavia, se si sceglie di scambiare i propri CDI con azioni straniere, non sarà possibile venderli su una borsa australiana.
In generale, se possiedi azioni straniere tramite CDI, riceverai gli stessi vantaggi degli altri azionisti. Ciò include diritti quali i dividendi e il diritto di partecipare alle offerte azionarie effettuate dalla società estera ai suoi azionisti o ad altre azioni societarie.
Tuttavia, come detentore di un CDI:
  • Non puoi votare di persona in una riunione aziendale a meno che tu non sia autorizzato dalle leggi del paese in cui è stabilita la società straniera. Tuttavia è possibile indirizzare il depositario designato a votare a vostro nome.
  • In alcune circostanze, potresti non essere in grado di votare a causa di tempistiche o difficoltà pratiche
  • Potresti avere meno diritti rispetto a chi ha detenuto direttamente le azioni
Per ulteriori informazioni sulle differenze specifiche tra detenere CDI e detenere direttamente azioni della società, leggere il prospetto o altri documenti informativi preparati dalla società estera in cui si desidera investire.
Per ulteriori informazioni sui CDI, consultare la pubblicazione ASX Informazioni sugli interessi dei depositi di CHESS .

0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.