Passa ai contenuti principali

Guerra alla droga: 50.000 vittime in Messico

C'é una guerra di cui difficilmente si sente parlare: fu iniziata da Bush (padre) in America, ma si sa, che per la politica americana esportare una guerra è più facile che in Italia trovare un Bar aperto, quindi gli Americani pensarono bene di portare questa guerra contro la droga direttamente nel paese da cui questa droga confluiva in USA: il Messico.
Il problema è che in Messico migliaia di persone vivono con il traffico di droga; il paese non è certo ricco e i guadagni sicuri e facili che da decenni si fanno con l'esportazione di marijuana prima e cocaina poi, per passare all'eroina, guadagni che vengono dal ricchissimo mercato della droga illegale statunitense sono ormai diventati parte integrante dell' economia del paese a sud degli States.

Guerra alla droga in Messico
Guerra alla droga in Messico
Ora le cose sembrano pian piano cambiare; in molti Stati che fanno parte degli USA é possibile coltivare marijuana per scopi terapeutici ed anche venderla, questo sta facendo nascere una nuova economia, stavolta legale che molti analisti economici considerano un toccasana in tempo di crisi economica.
Ma vediamo quello che succedeva fino ad un anno fa in Messico.
La Guerra di Droga in Messico ha fatto 50.000 vittime dal 2006 al 2012, in pratica 10.000 morti ammazzati all'anno, quasi 30 morti al giorno ( la popolazione è di 113 milioni) .
Si parla di un giro d'affari che stimato tra i 15 e i 50 Mld $ all'anno, è in pratica il valore del mercato nero americano delle droghe illegali.


Purtroppo in Italia queste notizie arrivano col contagocce, la violenza è arrivata a livelli così incredibili che  gli avversari tra bande: vengono rapiti, torturati, squartati e i cadaveri messi in posti molto visibili, per dare un avvertimento alla banda avversaria, oppure una giornata a Jerez: sul web si trovano video di combattimentiti in piena città che durano decine di minuti con un larghissimo uso di mitragliatrici, in pratica una vera e propria guerra di cui pochissimi organi di stampa italiani si occupano, e a cui, secondo me, non viene dato il giusto peso, solo perchè non calpenstano la Nostra aiuola, Noi siamo più presi a difendere i cani randagi ucraini, ultimamente, e perché la Chiesa Cattolica e le associazioni umanitarie non le sentiamo?...
Cartelli della droga messicani
Cartelli della droga messicani

Queste incredibili cifre sono il risultato della guerra armata contro delle piante che crescono in natura, contro le quali basterebbe fare della prevenzione informativa, per poter in gran parte combatterne il consumo, e quindi la richiesta, ma a chi giova tutto questo?
Lo sapevate che le carceri americane, da quando sono state inasprite le pene per l'uso di sostanze stupefacenti, si sono affollate fino all'inverosimile?
Traffico di droga
Traffico di droga in Messico

Sopra: un'immagine di come funzionano le strade della droga:


  • La cocaina viene dal Sud America
  • L'eroina , e la morfina vengono dalla Cina
  • Le droghe sintetiche si producono direttamente in Messico
  • La marijuana si produce in Messico e proviene anche dagli altri paesi del Sud America

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

Migliori ETF da Comprare nel 2019

Quali sono i migliori ETF da comprarequest'anno? Questa sesta puntata annuale  dell'ETF MoneySense All-Stars dovrebbe rassicurare gli investitori di lunga data, passivi e buy-and-hold in quanto in gran parte abbiamo seguito il corso, anche se con tre aggiunte e la creazione di una nuova categoria di investimenti.


Il nostro gruppo di esperti è rimasto integro rispetto allo scorso anno, anche se abbiamo aggiunto Karen Tsang di Forstrong per una certa diversità di genere. E tutte le nostre scelte per il 2017 sono tornate, che è come dovrebbe essere. Anche se il numero di ETF disponibili sulle borse canadesi è salito a 583 entro la fine di febbraio, il numero di ETF All-Stars è a 20, rispetto ai 14 dell'anno scorso. Nel 2018, oltre 26 miliardi di dollari sono confluiti negli ETF, con un aumento del 56% rispetto al precedente record annuale del 2016. E 11 nuovi entranti sono entrati nel mercato, lanciando 60 nuovi ETF nel 2017. All'inizio del 2018, le attività negli ETF canad…

Amazing Italian Alternative Model: Riae Suicide

The interviews have always something more than the articles: are the portrait of an individual's personality. More or less interesting. And I have had the pleasure to exchange a few words with an artist very interesting and very beautiful. An art-model amazing, from the look sassy and with a little body sinuous. She is Riae Suicide...

Who is Riae Suicide and what he did before he became an alt-model?

Prestiti Auto Migliori

Quando si tratta di scegliere i migliori prestiti auto, ho preso in considerazione i tassi di interesse insieme ad alcuni altri fattori per restringere la lista.

Dal momento che le tue preferenze possono variare, ho quindi suddiviso le mie selezioni in tre categorie per aiutarti a trovare il creditore giusto per te. Le scelte semplici del dollaro per le migliori compagnie di prestiti autoI migliori servizi di prestito auto online: CarsDirect e MyAutoLoanIl meglio delle grandi banche: LightStream , US Bank e Bank of AmericaMigliori Finanziamenti Online: Auto Credit Express e Capital OneFinanziamenti per StudentiGuida ai Mutui per la casaFinanziamenti senza lavoro e busta pagaFinanziamenti banca o concessionario?A partire dal 2018, gli americani hanno preso in prestito più di 1 trilione di dollari per finanziare le loro auto. Un totale di 86% degli acquirenti di auto nuove finanzia il loro acquisto, secondo Experian , con il prestito medio di nuove automobili che supera i $ 30.300. Mentre …