Mercati Finanziari Incerti tra speranza di ripresa e paura di inflazione

Perchè ieri i mercati azionari globali sono stati incerti?  Gli investitori hanno soppesato i timori di inflazione contro le speranze di ripresa che hanno alimentato una corsa al rialzo globale e portato le azioni a livelli record questo mese.


Il commercio di reflazione ha portato le azioni globali a registrare massimi infragiornalieri martedì e ha alimentato una serie di vittorie di 11 giorni per l'indice mondiale MSCI. Ma l'indice è sceso dello 0,3% mercoledì e giovedì è stato scambiato quasi invariato.


Le azioni europee sono state smorzate allo scoperto. Lo Stoxx 600 ( ^ STOXX ) a livello continentale ha aperto in rialzo dello 0,1%, dopo che il peggior giorno del mese di mercoledì lo aveva visto scendere dello 0,7%. Anche il DAX tedesco ( ^ GDAXI ) è salito dello 0,1% dopo essere sceso dell'1,1% mercoledì.


Ma il FTSE 100 britannico ( ^ FTSE ) e il CAC 40 francese ( ^ FCHI ) hanno aperto quasi invariati e sono stati scambiati in ribasso dello 0,4% e dello 0,2% a metà mattinata a Londra. "Avendo iniziato lunedì completamente sveglio e ottenuto alcuni guadagni eccezionali, sembra che il FTSE 100 abbia premuto il pulsante di snooze per il resto della settimana", ha affermato Russ Mold, direttore degli investimenti di AJ Bell.


Mercati Finanziari Incerti tra speranza di ripresa e paura di inflazione


"L'ultimo giorno del destino per il sentimento degli investitori sembra che arrivi lunedì, quando [il primo ministro] Boris Johnson rivelerà il ritmo con cui le restrizioni sul coronavirus saranno allentate in Inghilterra".


I mercati asiatici erano stati misti durante la notte. Le azioni in cinese sono aumentate in gran parte grazie al ritorno degli investitori dopo le vacanze del capodanno lunare, con l'indice Shanghai Composite ( 000001.SS ) in rialzo dello 0,6%.


Ma l'Hang Seng ( ^ HSI ) ha perso l'1,6% a Hong Kong e il giapponese Nikkei ( ^ N225 ) ha perso lo 0,2%. L'indice MSCI Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è sceso dello 0,1%, sebbene sia rimasto vicino ai massimi storici.


Le azioni sembravano destinate a un'apertura inferiore a Wall Street. I futures S&P 500 ( ES = F ) sono scesi dello 0,3 e quelli Dow ( YM = F ) dello 0,2%, all'apertura dei mercati in Europa, mentre i futures Nasdaq ( NQ = F ) sono scesi dello 0,6%.


Il Dow ha concluso la sessione di mercoledì a un nuovo record, poiché le azioni cicliche hanno guadagnato a causa delle forti vendite al dettaglio, mentre le azioni tecnologiche sono affondate e il Nasdaq ha perso lo 0,6% nel peggior giorno del mese fino a quel momento.


Anche la svendita dei titoli del Tesoro all'inizio di questa settimana ha perso slancio, con i rendimenti a 10 anni ancora appena sotto i massimi di un anno ma i rendimenti a due anni a un nuovo minimo storico. Il commercio di reflazione in seguito al lancio di vaccini aveva attirato alcuni investitori lontano dalle obbligazioni, oltre ad alimentare i rinnovati timori di inflazione negli Stati Uniti e altrove.


L'inflazione nel Regno Unito è aumentata leggermente mercoledì, con gli economisti divisi ma alcuni prevedono che violerà l'obiettivo del 2% della Banca d'Inghilterra entro la fine dell'anno.


Nel frattempo, l'ultimo verbale della riunione della Federal Reserve nella tarda serata di mercoledì ha anche indicato che la banca centrale avrebbe mantenuto il suo programma aggressivo di acquisto di asset e le politiche sui tassi di interesse bassi. La politica sosterrà la ripresa, ma ha suscitato preoccupazioni sull'inflazione insieme ai piani di stimolo fiscale del presidente Joe Biden.


"Questo sarà un anno complicato per i mercati con gli investitori che dovranno capire cosa succede quando forze enormi si scontrano", ha scritto l'analista di Deutsche Bank Jim Reid in una nota giovedì.


"Vaccini, riaperture, domanda repressa, stimoli importanti, enorme liquidità, forte crescita economica, colli di bottiglia dell'offerta, ritorno al lavoro degli investitori al dettaglio e valutazioni estreme in alcuni angoli del mercato (incluso il gigantesco settore tecnologico) sono i principali punti salienti . La calibrazione sarà difficile. "

Migliori azioni Robin Hood da comprare

Cosa sapere prima di comprare bitcoin

Migliori investimenti 2021

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Mercati Finanziari Incerti tra speranza di ripresa e paura di inflazione

Perchè ieri i mercati azionari globali sono stati incerti?  Gli investitori hanno soppesato i timori di inflazione contro le speranze di rip...