Passa ai contenuti principali

Spread in Calo, Savona: EURO Indispensabile per l'Italia

Gli oneri finanziari dell'Italia sono calati bruscamente mercoledì dopo che il nuovo ministro per gli affari europei, Paolo Savona, ha dichiarato che l'euro è "indispensabile", contribuendo a sostenere la domanda in un'asta di titoli di stato italiani.

Mercoledì il Paese ha venduto 5,63 miliardi di euro di obbligazioni, sebbene i costi di finanziamento siano rimasti i più alti da quando la BCE ha iniziato il suo piano di acquisto di bond da 2,55 miliardi di euro.

Savona ha precedentemente espresso opinioni ostili sull'euro, e la potenziale nomina di 81 anni come ministro dell'economia per la coalizione anti-establishment lo scorso mese ha scatenato un crollo del mercato. Successivamente la sua nomina a quel ruolo è stata successivamente bloccata dal veto.

Ma in un incontro con la stampa straniera di martedì, Savona si è impegnato a sottolineare che ha sostenuto appieno l'euro e non ha voluto prepararsi all'uscita dall'Italia della moneta unica.

I commenti placati preoccupano l'appartenenza all'euro della terza economia più grande del blocco sotto la guida della coalizione Movimento / Lega a 5 stelle.

"Non sarebbe una sorpresa per le altre persone nel governo fare questi commenti, ma da lui è significativo e abbastanza casuale come Trump nelle sue dichiarazioni pubbliche", ha detto lo stratega di Commerzbank Christoph Rieger.


"Forse stanno riconoscendo che possono ottenere di più dall'UE se si impegnano almeno in determinati principi chiave".

Spread in Calo, Savona: EURO Indispensabile per l'Italia

Spread in Calo, Savona: EURO Indispensabile per l'Italia


Il debito governativo italiano a due anni IT2YT = RR, il patrimonio attraverso il quale i timori del mercato sulla ridenominazione e l'insolvenza italiani hanno ampiamente giocato, ha visto il calo dei rendimenti ben al di sotto dell'1 per cento e è sceso di 17 punti base allo 0,87 per cento.


Questo è al di sotto di dove è iniziato la settimana - all'1,13% - e ben lontano dal picco della settimana scorsa del 2,73% quando le preoccupazioni del mercato erano più intense.

Il rendimento dell'indice governativo di riferimento a 10 anni IT10YT = RR è stato inferiore di 9 bps al 2,78%, mentre lo spread strettamente osservato sui rendimenti tedeschi si è attestato a 229 punti base, ben al di sotto del livello di 268 bps all'inizio della settimana. DE10IT10 = RR

Rieger di Commerbank ha avvertito che le sole parole non basterebbero a mantenere bassi i costi di finanziamento italiani a lungo termine, soprattutto in considerazione dei piani di spesa elevati di questo governo di coalizione.

"A più lungo termine devono fare qualcosa di diverso per tenere sotto controllo il deficit, non solo per rendere omaggio all'euro", ha detto.

Gli altri rendimenti delle obbligazioni della zona euro sono diminuiti di 3 punti base in quanto i dati mostrano che la produzione industriale della zona euro è diminuita ad aprile.

Ma gli investitori sono in gran parte esitanti a prendere punti di vista forti prima di due riunioni chiave della banca centrale. La Federal Reserve degli Stati Uniti termina oggi la riunione politica e la riunione della Banca centrale europea dovrebbe avvenire giovedì.

"La riunione della Fed di oggi è un fattore importante e i rendimenti del Tesoro potrebbero avere un impatto preponderante sui mercati obbligazionari europei a partire da domani", ha dichiarato lo stratega ING Martin van Vliet.

Il rendimento del bond governativo decennale tedesco DE10YT = RR, benchmark per la regione, è stato pari a 0,49%, anche se alcuni altri, come l'equivalente francese FR10YT = RR, erano inferiori di 3 bps.

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

Migliori ETF da Comprare nel 2019

Quali sono i migliori ETF da comprarequest'anno? Questa sesta puntata annuale  dell'ETF MoneySense All-Stars dovrebbe rassicurare gli investitori di lunga data, passivi e buy-and-hold in quanto in gran parte abbiamo seguito il corso, anche se con tre aggiunte e la creazione di una nuova categoria di investimenti.


Il nostro gruppo di esperti è rimasto integro rispetto allo scorso anno, anche se abbiamo aggiunto Karen Tsang di Forstrong per una certa diversità di genere. E tutte le nostre scelte per il 2017 sono tornate, che è come dovrebbe essere. Anche se il numero di ETF disponibili sulle borse canadesi è salito a 583 entro la fine di febbraio, il numero di ETF All-Stars è a 20, rispetto ai 14 dell'anno scorso. Nel 2018, oltre 26 miliardi di dollari sono confluiti negli ETF, con un aumento del 56% rispetto al precedente record annuale del 2016. E 11 nuovi entranti sono entrati nel mercato, lanciando 60 nuovi ETF nel 2017. All'inizio del 2018, le attività negli ETF canad…

Prestiti Auto Migliori

Quando si tratta di scegliere i migliori prestiti auto, ho preso in considerazione i tassi di interesse insieme ad alcuni altri fattori per restringere la lista.

Dal momento che le tue preferenze possono variare, ho quindi suddiviso le mie selezioni in tre categorie per aiutarti a trovare il creditore giusto per te. Le scelte semplici del dollaro per le migliori compagnie di prestiti autoI migliori servizi di prestito auto online: CarsDirect e MyAutoLoanIl meglio delle grandi banche: LightStream , US Bank e Bank of AmericaMigliori Finanziamenti Online: Auto Credit Express e Capital OneFinanziamenti per StudentiGuida ai Mutui per la casaFinanziamenti senza lavoro e busta pagaFinanziamenti banca o concessionario?A partire dal 2018, gli americani hanno preso in prestito più di 1 trilione di dollari per finanziare le loro auto. Un totale di 86% degli acquirenti di auto nuove finanzia il loro acquisto, secondo Experian , con il prestito medio di nuove automobili che supera i $ 30.300. Mentre …

Monica Bellucci e Ilaria D'Amico: a lesbian love?

Oggi facciamo un po' di gossip, che male non fa.
Torniamo a parlare di Monica Bellucci, considerata una delle donne più belle d'Italia e di una sua amica, Ilaria D'Amico, - 40 anni - un'altra donna dai capelli mori, conduttrice televisiva (Sky).
Le due donne sono amiche da anni, ma 'rumors' le vorrebbero molto intime.
Nessuno ha le prove di un rapporto lesbico tra le due donne, ma di certo ' la voce del popolo' ha insinuato molte volte questo.
Voi cosa ne pensate?
Sarà vero? Non sarà vero?