13 giu 2018

Filled Under: ,

Incontro Kim Trump Conseguenze su Economia e Finanza dello Storico Accordo

Quali saranno le conseguenze su economia e finanza mondiali dello storico incontro tra Kim e Trump?


Poche per non dire niente, si tratta solo di un accordo politico come già ce ne sono stati tra USA e Corea del Nord,. Per ora si avvantaggia la Corea del Nord, visto che Trump ha deciso di togliergli le sanzioni economiche e non si prevedono conseguenze dirette  sui principali mercati azionari che per il momento sono più ansiose di conoscere le decisioni della Federal Reserve per il prossimo semestre.

La Corea del Nord mette in evidenza le concessioni di Trump sui giochi di guerra dopo il summit
 I media statali nordcoreani hanno lodato mercoledì il summit tra Kim Jong Un e Donald Trump come un clamoroso successo, evidenziando le concessioni del presidente degli Stati Uniti e la prospettiva di una nuova era di pace e prosperità nella penisola coreana.


Secondo un rapporto dell'Agenzia di stampa centrale coreana (KCNA), Trump ha espresso la sua intenzione di interrompere le esercitazioni militari congiunte USA-Corea del Sud, offrire garanzie di sicurezza al Nord e revocare le sanzioni contro di esso mentre le relazioni migliorano.

Il presidente degli Stati Uniti aveva annunciato in una conferenza stampa che avrebbe voluto revocare le sanzioni contro la Corea del Nord, ma non sarebbe successo immediatamente.

Kim Trump Storico Accordo Conseguenze su Economia e Finanza

Incontro Kim Trump Conseguenze su Economia e Finanza dello storico accordo


Kim e Trump si sono invitati a vicenda nei rispettivi paesi e entrambi i leader "hanno accettato di buon grado", ha riferito KCNA.

Il summit, il primo tra un presidente degli Stati Uniti e un leader nordcoreano, è stato in netto contrasto con una raffica di test nucleari e missilistici nordcoreani e gli irritati scambi di insulti tra Trump e Kim l'anno scorso che hanno alimentato le preoccupazioni per la guerra.

"Kim Jong Un e Trump hanno condiviso il riconoscimento del fatto che è importante rispettare il principio dell'azione graduale e simultanea per raggiungere la pace, la stabilità e la denuclearizzazione della penisola coreana", ha affermato KCNA.

Trump ha confermato che gli Stati Uniti non terranno giochi di guerra con la Corea del Sud mentre la Corea del Nord negozia in buona fede sulla denuclearizzazione.

"Non faremo i giochi di guerra fino a quando stiamo negoziando in buona fede", ha detto Trump a Fox News Channel in un'intervista a Singapore dopo il summit.

"Quindi va bene per una serie di motivi, oltre ai quali risparmiamo un'enorme quantità di denaro", ha detto Trump. "Sai, quelle cose, costano. Odio apparire un uomo d'affari, ma continuavo a dire, cosa costa? "

Il senatore repubblicano degli Stati Uniti Lindsey Graham ha dichiarato che il ragionamento sui costi di Trump per fermare gli esercizi è "ridicolo".

"Non è un onere per il contribuente americano avere una forza schierata in avanti in Corea del Sud", ha detto Graham alla CNN. "Porta stabilità. È un avvertimento per la Cina che non puoi semplicemente conquistare l'intera regione. Quindi rifiuto quell'analisi che costa troppo, ma accetto la proposta, mettiamoci giù (sulle esercitazioni militari) e vediamo se possiamo trovare un modo migliore qui ".

GIOCHI DI GUERRA


C'è stata una certa confusione su esattamente quale cooperazione militare con la Corea del Sud Trump aveva promesso di fermare.

Il calendario degli allenamenti degli Stati Uniti e della Corea del Sud raggiunge un punto alto ogni anno con le esercitazioni di Foal Eagle e Max Thunder, che entrambe hanno concluso il mese scorso. Un'altra esercitazione importante è prevista per agosto.

Gli Stati Uniti mantengono circa 28.500 soldati nella Corea del Sud, che rimane in uno stato tecnico di guerra con il Nord dopo che il conflitto del 1950-53 si concluse con una tregua piuttosto che con un trattato di pace.

L'annuncio di Trump è stato una sorpresa anche per il governo del presidente Moon Jae-in a Seoul, che ha lavorato negli ultimi mesi per contribuire al vertice Trump-Kim.

Alla domanda sui commenti di Trump per quanto riguarda l'interruzione delle esercitazioni, il portavoce presidenziale sudcoreano Kim Eui-kyeom ha detto ai giornalisti che era necessario cercare misure che aiutassero a migliorare l'impegno con la Corea del Nord, ma era anche necessario confermare esattamente cosa intendesse Trump.

Nel frattempo, il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in presiederà un incontro per la sicurezza nazionale nei primi giorni di giovedì per discutere i risultati del vertice di martedì.
L'amministrazione di Trump aveva precedentemente escluso qualsiasi concessione o revoca di sanzioni senza l'impegno della Corea del Nord a compiere passi completi, verificabili e irreversibili per demolire un arsenale nucleare sufficientemente avanzato da minacciare gli Stati Uniti.

I critici negli Stati Uniti hanno detto che Trump ha dato troppo a una riunione che ha dato a Kim la reputazione internazionale. Il leader nordcoreano era stato isolato, il suo paese era stato accusato da gruppi per i diritti umani di diffuse violazioni dei diritti umani e dalle sanzioni ONU per i suoi programmi di missili nucleari e balistici.

"Per la Corea del Nord, hanno ottenuto esattamente quello che volevano", ha detto Moon Seong-mook, ex funzionario militare sud coreano e attuale capo dell'Unification Strategy Center a Seoul. "Hanno avuto un summit come stato nucleare con Kim su un campo di parità con Trump, hanno permesso agli Stati Uniti di interrompere gli esercizi militari congiunti con la Corea del Sud. È una vittoria per Kim Jong Un. "

I funzionari della Corea del Sud e del Giappone avrebbero dovuto discutere la questione quando il Segretario di Stato americano Mike Pompeo arrivò a Seoul mercoledì. Ha in programma di incontrare il presidente della Corea del Sud Moon Jae-all'inizio di giovedì e poi tenere un incontro trilaterale con il ministro degli esteri Kang Kyung-wha e il ministro degli Esteri giapponese Taro Kono.

Debito Pubblico e Governo Conte - Savona NOEURO -

0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.