Passa ai contenuti principali

Ero Socialista Poi Ho Visto come Funziona

Ero un socialista al college. Ho letto riviste come The Nation e vecchi numeri di The New Masses. Ho sognato di essere il prossimo Clifford Odets, un drammatico drammaturgo che cercava sempre di aumentare la coscienza di classe proletaria. Se vai su YouTube e cerchi " David Brooks Milton Friedman ", puoi vedere un socialista di 22 anni che sta discutendo del grande economista. Sono quello con i capelli folti e gli occhiali giganti degli anni '80 che apparentemente erano in prestito dall'osservatorio lunare di Palomar.

La migliore versione del socialismo è definita dalla frase di Michael Walzer, "ciò che tocca tutti dovrebbe essere deciso da tutti". Le grandi imprese economiche dovrebbero essere possedute da tutti noi in comune. Le decisioni dovrebbero essere basate su ciò che avvantaggia tutti, non sulla massimizzazione del profitto.

Non è di questo che parlano dei "socialisti democratici" come Bernie Sanders, ma capisco perché alcune delle loro preoccupazioni socialiste sono popolari. Perché dobbiamo vivere con tale povertà e disuguaglianza? Perché non possiamo mettere le persone al di sopra dei profitti? Qual è la vita migliore nella società più giusta? Il socialismo è la religione secolare più avvincente di tutti i tempi. Ti dà un ideale egualitario da sacrificare e per cui vivere.

LEGGI ANCHE >> Riscaldamento Globale le prove

Le mie simpatie socialiste non sono sopravvissute a lungo una volta che sono diventato giornalista. Ho notato rapidamente che i funzionari governativi di cui mi occupavo non erano in grado di pianificare la società che speravano di creare. Non era perché erano cattivi o stupidi. Il mondo è troppo complicato.
Ero Socialista Poi Ho Visto come Funziona


Sono arrivato a capire che il capitalismo è davvero bravo a fare l'unica cosa in cui il socialismo è davvero cattivo: creare un processo di apprendimento per aiutare le persone a capire le cose. Se vuoi gestire una società di noleggio auto, il capitalismo ha un sacco di segnali di mercato e di prezzo e circuiti di feedback che ti dicono che tipo di auto le persone vogliono noleggiare, dove posizionare la tua posizione, quante auto ordinare. Ha un processo competitivo orientato al profitto per motivarti a imparare e innovare, ogni singolo giorno.

Le economie socialiste pianificate - la proprietà comune dei mezzi di produzione - interferiscono con i prezzi e altri segnali del mercato in milioni di modi. Sopprimono o eliminano i motivi di profitto che spingono le persone a imparare e migliorare.
Non importa quanto siano grandi i tuoi computer, il socialista non può mai raccogliere tutti i dati rilevanti, non può mai costruire i giusti circuiti di feedback. Lo stato non può nemmeno vedere i fattori locali, irregolari, determinati dal contesto che possono avere effetti esponenziali. Lo stato non può prevedere i desideri delle persone, che a volte cambiano per capriccio. Il capitalismo crea un sistema di apprendimento implacabile. Il socialismo no.

Il tipo di conoscenza che il capitalismo produce spesso non è profondo, come il modo di progettare le migliori cuffie. Ma quel tipo di conoscenza produce un'enorme ricchezza. Gli standard di vita umana sono stati praticamente piatti per tutta la storia umana fino a quando il capitalismo non è entrato. Da allora, il numero di beni e servizi disponibili per le persone medie è aumentato fino al 10.000%.

Se ci sei stato un po ', hai notato che il capitalismo ha portato alla più grande riduzione della povertà nella storia umana. Nel 1981, il 42 percento del mondo viveva in estrema povertà. Ora è circa il 10 percento. Più di un miliardo di persone sono state sollevate dalla povertà.

Hai notato che i luoghi che hanno avviato le riforme del mercato, come la Corea del Sud e la Cina di Deng Xiaoping, tendevano a diventare più ricchi e orgogliosi. I luoghi che si sono spostati verso il socialismo - la Gran Bretagna negli anni '70, il Venezuela più recentemente - tendevano a diventare più poveri e più miserabili.

Hai notato che l'ambiente è molto meglio nelle nazioni capitaliste che nelle economie pianificate. Il PIL americano è più che raddoppiato dal 1970, ma il consumo di energia è aumentato solo modestamente. Le emissioni di carbonio pro capite dell'America hanno toccato un minimo di 67 anni nel 2017. I maggiori degradi ambientali sono commessi da sistemi pianificati come la vecchia Unione Sovietica e la Cina comunista.

Il Fraser Institute è un think tank del libero mercato che classifica le nazioni in base a cose che considerano i think tank del libero mercato come: meno regolamentazione, libero scambio, diritti di proprietà sicuri. Le economie più libere del mondo sono luoghi come Hong Kong, Stati Uniti, Canada, Irlanda, Lettonia, Danimarca, Mauritius, Malta e Finlandia. Le nazioni nel primo quartile per la libertà economica hanno un PIL pro capite medio di $ 36.770. Per quelli nel quartile inferiore, sono $ 6.140. Le persone nelle economie libere hanno un'aspettativa di vita di 79,4 anni. Quelli nelle economie pianificate hanno un'aspettativa di vita di 65,2 anni.

Nel corso dell'ultimo secolo, le economie pianificate hanno prodotto un'enorme quantità di povertà e scarsità. Quel che è peggio è ciò che accade quando le élite politiche imparano cosa si può fare con quella scarsità. Trasformano la scarsità in corruzione. Quando le cose sono scarse, devi corrompere i funzionari del governo per ottenerle. Presto tutti corromperanno. I cittadini si rendono presto conto che l'intero sistema è una frode. Il socialismo produce disuguaglianze economiche e politiche mentre i sovrani si trasformano in gangster. Un sistema che inizia con un alto idealismo finisce con corruzione, disonestà, oppressione e sfiducia.

Ho imparato rapidamente i mali del socialismo ... e sono diventato lentamente un Whig.

Il mio primo eroe economico è Alexander Hamilton. Venne in America con quasi nulla e trovò un'economia dominata da oligarchi ricchi di terre come Thomas Jefferson. Si rese conto che la soluzione era rendere tutti capitalisti. Ha creato mercati del credito in modo che il capitale sia fluido e più persone avrebbero accesso agli investimenti.

Il mio prossimo eroe è Abraham Lincoln. È cresciuto povero e ha iniziato la sua carriera come Whig. Ha tenuto più discorsi su progetti bancari e infrastrutturali che sulla schiavitù. Questo perché voleva spargere capitali e ingrassare le ruote del commercio in modo che ragazzi e ragazze poveri come lui potessero sollevarsi. Ha contribuito a creare i college di concessione di terreni in modo che più persone avrebbero avuto la formazione per competere come capitalisti.

Un'altra grande figura americana nella tradizione Whig è Theodore Roosevelt. Amava il dinamismo che il capitalismo suscita e sapeva che a volte devi limitare le corporazioni giganti in modo che milioni di capitalisti meno affermati possano competere.

Tutti questi leader hanno capito che la risposta ai problemi del capitalismo è un capitalismo più ampio ed equo.

Oggi, parti del nostro sistema capitalista negli Stati Uniti sono in buone condizioni. La crescita è notevolmente stabile, l'inflazione è bassa, l'occupazione è alta, i salari per gli americani più poveri stanno aumentando il doppio rispetto ai lavoratori ad alto salario.

Ma il capitalismo, come tutti i sistemi umani, è sempre sbilanciato in un modo o nell'altro. Nell'ultima generazione, il capitalismo ha prodotto la più grande riduzione della disparità di reddito globale nella storia. Il rovescio della medaglia è che i lavoratori con scarse competenze negli Stati Uniti sono ora in competizione con i lavoratori in Vietnam, India e Malesia. La riduzione della disuguaglianza tra le nazioni ha portato all'aumento della disuguaglianza all'interno delle nazioni ricche, come gli Stati Uniti.

Inoltre, i livelli di istruzione non hanno tenuto il passo con la tecnologia. Sempre più persone crescono con scuole inadeguate, famiglie distrutte e quartieri frammentati. Trovano più difficile acquisire le abilità per diventare buoni capitalisti. Il mercato è effettivamente chiuso a loro.

Questi problemi non sono segni che il capitalismo sia rotto. Sono segni che abbiamo bisogno di un capitalismo migliore e migliore. Abbiamo bisogno di una massiccia infusione di denaro e di riforme nei nostri sistemi educativi, dall'infanzia alla vita. La costruzione del capitale umano è come la nutrizione: è qualcosa a cui devi occuparti ogni giorno. Abbiamo bisogno di programmi di welfare che non solo sovvenzionino il consumo dei poveri, ma anche la loro capacità di produrre.

Abbiamo bisogno di cooperative di lavoratori, che sviluppino competenze e rappresentino il lavoro al tavolo delle trattative. Abbiamo bisogno di sussidi salariali e sussidi per la mobilità, così le persone possono permettersi di passare all'opportunità. Abbiamo bisogno di sussidi fiscali per l'assistenza sanitaria, per facilitare le persone a cambiare lavoro. Abbiamo bisogno di un credito d'imposta sul reddito più elevato, per garantire ai lavoratori una scarsa sicurezza finanziaria in modo che non vengano spazzati via dalla distruzione creativa. Abbiamo bisogno di una tassa sul carbonio, per offrire a tutti un incentivo per ridurre le emissioni di carbonio senza far finta di conoscere il modo migliore per farlo.

Ogni singola idea che ho appena citato proviene dall'American Enterprise Institute o da Brookings o da qualche altra istituzione derisa come parte dell'élite neoliberista. Tutte queste idee farebbero funzionare meglio il capitalismo.

Un grosso errore che quelli di noi da parte dei conservatori hanno fatto è stato pensare che tutto ciò che rendeva il governo più grande rendesse anche il mercato meno dinamico. Non siamo riusciti a distinguere tra lo stato favorevole e lo stato regolatorio. Lo stato solidale rende capitalisti migliori e più sicuri. Le nazioni scandinave hanno stati assistenziali molto favorevoli. Hanno anche mercati molto liberi. L'unica ragione per cui possono permettersi di avere generosi stati sociali è che hanno anche mercati molto liberi.

Non so se il modello di welfare scandinavo funzionerebbe in nazioni grandi e diverse come gli Stati Uniti, ma il suo successo indica alcune verità: lo stato alimenta la prosperità quando aiuta le persone a diventare capitaliste. Lo stato provoca incredibili livelli di miseria quando si spinge troppo avanti nei processi decisionali dei capitalisti. Crea un'enorme sofferenza quando paralizza il sistema motivazionale che guida il capitalismo. Provoca un'enorme sofferenza quando si intromette con il sistema di apprendimento implacabile reso possibile dai meccanismi di mercato.

Il capitalismo non è una religione. Non salverà la tua anima o esaudirà i desideri del tuo cuore. Ma in qualche modo susciterà le tue energie, alzerà la vista, ti metterà in un viaggio di apprendimento permanente per conoscere, migliorare, osare e osare di nuovo.

Domenica scorsa ho partecipato a un servizio con una giovane amica in una chiesa che è diventata rapidamente una casa per lei. C'erano diverse centinaia di congregati. Il 90% aveva meno di 30 anni. Il 90% era latino. Il servizio è stato di due ore di gioia ed esultanza: bastoncini luminosi, canti e palloncini.

Non adoravano il capitalismo, ma qualcosa di più alto. Ma sono ancora emerse le loro vite lavorative. “Guarda quanto siamo arrivati ​​lontano! Guarda quanto siamo arrivati ​​lontano! ”Continuavano a dire diverse persone. Ho visto la storia dell'immigrazione ebraica della mia famiglia essere rievocata proprio di fronte a me. Come noi, abbiamo iniziato come macellai, sarte e sarte, capitaliste indipendenti perché per gli immigrati può essere difficile ottenere un lavoro aziendale. L'esplosione di opportunità vissuta dalla mia famiglia e probabilmente la tua famiglia sta ancora accadendo, resa possibile dalla torta in continua espansione fornita dal capitalismo.

Il tema di quel giorno era la speranza, la speranza trascendente e la speranza più immediata. “Mossa e miracoli accadono!” Cantava una giovane donna latina. Ogni anno, centinaia di milioni di persone marciano con i piedi per il capitalismo.

Oggi, il vero argomento non è tra capitalismo e socialismo. Abbiamo condotto quell'esperimento sociale per 100 anni e il capitalismo ha vinto. È tra una versione del capitalismo democratico, che si trova negli Stati Uniti, in Canada e in Danimarca, e forme di capitalismo autoritario, che si trovano in Cina e Russia. Il nostro compito è quello di renderlo la versione più ampia ed equa del capitalismo che possa essere.

https://www.italiansongs.org/2020/12/investimenti-in-azioni-oggi-andamento-dei-mercati-2021.html

investimenti redditizi
Usi dell'oro
https://www.italiansongs.org/2018/06/60-regole-investire-in-azioni-con-successo.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/trading-per-principianti.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/come-investire-in-azioni-guida-principianti.html
https://www.italiansongs.org/2019/02/investimenti-basso-rischio-alti-rendimenti.html
https://www.italiansongs.org/2018/07/migliori-etf-da-comprare-2019.html
https://www.italiansongs.org/2019/01/come-comprare-lingotti-oro-consigli-investire.html
https://www.italiansongs.org/2018/07/migliori-6-etf-su-cui-investire.html
https://www.italiansongs.org/2019/01/investire-tipi-di-investimento.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/60-regole-investire-in-azioni-con-successo.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/come-investire-in-azioni-guida-principianti.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/conti-deposito-migliori-interessi-piu-alti.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/come-investire-in-azioni-guida-principianti.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/iniziare-investire-1000-euro.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/investire-in-azioni-wall-street.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/obbligazioni-cinesi-investire-bond-cina.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/migliori-investimenti-azioni-apple.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/previsione-mercati-finanziari-2018.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/fed-alza-i-tassi-conseguenze-investimenti-mercati-finanziari.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/borse-europee-piatte-wallstreet-attesa-fed.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/azioni-amazon-fino-che-prezzo-cresceranno.html
Fonte: New York Times -

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing , il piercing al naso , quello che in lingua italiana si chiama anello al naso , tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l' anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi. Septum piercing - anello al naso: cosa significa? Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico. Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso. L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto " prendere per il naso ", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire " prend

Come Guadagnare con un Video su YouTube

Da AdSense agli abbonamenti alla sponsorizzazione del marchio, diamo un'occhiata a cinque modi per monetizzare con successo i tuoi video di YouTube. Creare contenuti che ti piacciono e nello stile che rappresenta la tua personalità, e anche guadagnare abbastanza per vivere - questo è il sogno, non è vero?  Fortunatamente, con YouTube, è anche una possibile realtà. Produco video su YouTube da oltre un decennio (puoi trovarmi  qui  ) e poiché il canale non è stato il mio obiettivo principale (anche se forse dovrebbe esserlo), le entrate che produco non sono sufficienti per pagare tutti gli aspetti della mia vita. Tuttavia, durante tutto l'anno, i soldi guadagnati dal mio canale aiutano con l'acquisizione di attrezzature, piccoli premi e coprono il costo di diversi servizi di abbonamento e bollette.  Non male. Detto questo, diamo un'occhiata ad alcune delle tue opzioni per generare entrate da YouTube.

Reddito di Cittadinanza Come Richiederlo, Requisiti

Il reddito di cittadinanza o reddito di base , noto anche come reddito universale o indennità universale , è una somma di denaro versata da una comunità politica a tutti i suoi membri, su base individuale, senza condizioni di risorse né obbligo o assenza di lavoro. L'età è a volte un criterio discriminante. Questa modalità di operazione economica è applicata in alcuni paesi o su base sperimentale in alcune aree.  Tra gli argomenti presentati per la sua attuazione vi sono i principi di libertà e uguaglianza , la riduzione o l'eliminazione della povertà , la lotta per condizioni di lavoro più umane, il miglioramento dell'istruzione , la riduzione di l' esodo rurale e disuguaglianze regionali. Il reddito di base o RDC , può anche essere giustificato come un dividendo monetario o sociale ricevuto da chiunque sia collegato alla proprietà comune della Terra e una condivisione del progresso tecnico ereditato  . Questa misura aiuterebbe anche a combattere Disoccupazion

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza , ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi. Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi c he tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita . Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.

Grifo e Grifone: Significato del Simbolo di Perugia

Il grifone , il grifone o il grifone (in greco : γρύφων , grýphōn o γρύπων , grýpōn , forma precoce γρύψ , grýps ; latino : gryphus , che significa "curvo", nel senso di un becco o di un naso adunco) è una creatura leggendaria con il corpo, la coda e le zampe posteriori di un leone ; la testa e le ali di un'aquila; e talvolta gli artigli di un'aquila come i suoi piedi anteriori. Poiché il leone era tradizionalmente considerato il re degli animali e l'aquila il re degli uccelli, nel Medioevo, si pensava che il grifone fosse una creatura particolarmente potente e maestosa. Sin dall'antichità classica, i grifoni erano conosciuti per custodire tesori e beni inestimabili. [1] Nei testi greci e romani, i grifoni e gli arimaspiani erano associati ai depositi d'oro dell'Asia centrale. Infatti, come scrisse Plinio il Vecchio, "si diceva che i grifoni deponessero le uova nelle tane per terra e questi nidi contenevano pepite d'oro". [2] Nell'ara

Gli stivali da moto estivi ESISTONO, non sono un. miraggio.

Persone più ricche di tutti i tempi: Marco Licinio Crasso

Marco Licinio Crasso , nato in una ricca famiglia romana intorno all'anno 115 aC, ha acquisito enorme ricchezza attraverso (secondo le parole di Plutarco) " fuoco e rapine ." Uno dei suoi piani più redditizi hanno approfittato del fatto che Roma non aveva vigili del fuoco . Crasso riempito questo vuoto creando la sua brigata - 500 uomini forti - che si precipitò a edifici in fiamme al primo grido di allarme. Al suo arrivo sulla scena, tuttavia, i vigili del fuoco non hanno fatto nulla, mentre il loro datore di lavoro contrattato sul prezzo dei loro servizi con il proprietario in difficoltà. Se Crasso non poteva negoziare un prezzo soddisfacente, i suoi uomini semplicemente lasciare che la struttura bruciare a terra. Un'altra delle sue imprese redditizie era una scuola per gli schiavi ; Crasso acquistato schiavi non qualificati, li aveva addestrati, e poi li ha venduti per lauti guadagni. Come ha fatto Marco Licinio Crasso a diventare l'uomo più ricco della

Emma Morton a X Factor: una bella voce jazz

Emma Morton Finalmente una bella voce, Emma Morton cantante italiana di origini scozzesi, sta alzando notevolmente la qualità musicale di X Factor 2014 . Emma Morton é una cantante professionista non molto conosciuta che canta musica jazz , e lo fa in un modo che a Noi piace molto, il suo stile? Lo stile di Emma é molto personale, anche se ci ricorda quello di cantanti del livello di Amy Winehouse e e della mitica ed incomparabile Billie Holiday ; la più brava cantante jazz di tutti i tempi .

E=mc2: The Italian formula, stolen by Einstein

The equation of Einstein's E=mc2 would not by....  Albert Einstein , but made 2 years before by a self-taught Italian mathematician, Olinto De Pretto . The shocking revelation comes from the Italian mathemacian and from an article of British newspaper " Guardian " that already years ago, had told the genesis of the famous formula of relativity (time and motion are relative to the observer's position, if the speed of light is constant), otherwise known as E = mc2  ( mass-energy equivalence )  .

Come Investire in Oro nel 2021

Come investire in oro ? Gli investitori cercano sempre di diversificare i loro investimenti e ridurre i loro rischi. In particolare, cercano i cosiddetti investimenti rifugio che offrono prestazioni migliori quando il resto del mercato scende. Investire facilmente in oro fisico - cioè i lingotti - con Silver Gold Bull . Di questi investimenti rifugio - buoni del tesoro, franchi e altri, gli investitori considerano l'oro il migliore. Ecco perché scoprirai che gli investitori spesso includono un po 'd'oro nei loro portafogli . LEGGI ANCHE >> A cosa serve il metallo giallo - Prezzo metallo giallo -  Compra e vendi oro online Silver Gold Bull è un modo sicuro, veloce e facile per acquistare metalli preziosi come lingotti d'oro e d'argento. SilverGoldBull.com elenca le monete, i turni, i wafer e le barre più popolari e aggiornati 999+.

Post popolari in questo blog