Passa ai contenuti principali

Ero Socialista Poi Ho Visto come Funziona

Ero un socialista al college. Ho letto riviste come The Nation e vecchi numeri di The New Masses. Ho sognato di essere il prossimo Clifford Odets, un drammatico drammaturgo che cercava sempre di aumentare la coscienza di classe proletaria. Se vai su YouTube e cerchi " David Brooks Milton Friedman ", puoi vedere un socialista di 22 anni che sta discutendo del grande economista. Sono quello con i capelli folti e gli occhiali giganti degli anni '80 che apparentemente erano in prestito dall'osservatorio lunare di Palomar.

La migliore versione del socialismo è definita dalla frase di Michael Walzer, "ciò che tocca tutti dovrebbe essere deciso da tutti". Le grandi imprese economiche dovrebbero essere possedute da tutti noi in comune. Le decisioni dovrebbero essere basate su ciò che avvantaggia tutti, non sulla massimizzazione del profitto.

Non è di questo che parlano dei "socialisti democratici" come Bernie Sanders, ma capisco perché alcune delle loro preoccupazioni socialiste sono popolari. Perché dobbiamo vivere con tale povertà e disuguaglianza? Perché non possiamo mettere le persone al di sopra dei profitti? Qual è la vita migliore nella società più giusta? Il socialismo è la religione secolare più avvincente di tutti i tempi. Ti dà un ideale egualitario da sacrificare e per cui vivere.

LEGGI ANCHE >> Riscaldamento Globale le prove

Le mie simpatie socialiste non sono sopravvissute a lungo una volta che sono diventato giornalista. Ho notato rapidamente che i funzionari governativi di cui mi occupavo non erano in grado di pianificare la società che speravano di creare. Non era perché erano cattivi o stupidi. Il mondo è troppo complicato.
Ero Socialista Poi Ho Visto come Funziona


Sono arrivato a capire che il capitalismo è davvero bravo a fare l'unica cosa in cui il socialismo è davvero cattivo: creare un processo di apprendimento per aiutare le persone a capire le cose. Se vuoi gestire una società di noleggio auto, il capitalismo ha un sacco di segnali di mercato e di prezzo e circuiti di feedback che ti dicono che tipo di auto le persone vogliono noleggiare, dove posizionare la tua posizione, quante auto ordinare. Ha un processo competitivo orientato al profitto per motivarti a imparare e innovare, ogni singolo giorno.

Le economie socialiste pianificate - la proprietà comune dei mezzi di produzione - interferiscono con i prezzi e altri segnali del mercato in milioni di modi. Sopprimono o eliminano i motivi di profitto che spingono le persone a imparare e migliorare.
Non importa quanto siano grandi i tuoi computer, il socialista non può mai raccogliere tutti i dati rilevanti, non può mai costruire i giusti circuiti di feedback. Lo stato non può nemmeno vedere i fattori locali, irregolari, determinati dal contesto che possono avere effetti esponenziali. Lo stato non può prevedere i desideri delle persone, che a volte cambiano per capriccio. Il capitalismo crea un sistema di apprendimento implacabile. Il socialismo no.

Il tipo di conoscenza che il capitalismo produce spesso non è profondo, come il modo di progettare le migliori cuffie. Ma quel tipo di conoscenza produce un'enorme ricchezza. Gli standard di vita umana sono stati praticamente piatti per tutta la storia umana fino a quando il capitalismo non è entrato. Da allora, il numero di beni e servizi disponibili per le persone medie è aumentato fino al 10.000%.

Se ci sei stato un po ', hai notato che il capitalismo ha portato alla più grande riduzione della povertà nella storia umana. Nel 1981, il 42 percento del mondo viveva in estrema povertà. Ora è circa il 10 percento. Più di un miliardo di persone sono state sollevate dalla povertà.

Hai notato che i luoghi che hanno avviato le riforme del mercato, come la Corea del Sud e la Cina di Deng Xiaoping, tendevano a diventare più ricchi e orgogliosi. I luoghi che si sono spostati verso il socialismo - la Gran Bretagna negli anni '70, il Venezuela più recentemente - tendevano a diventare più poveri e più miserabili.

Hai notato che l'ambiente è molto meglio nelle nazioni capitaliste che nelle economie pianificate. Il PIL americano è più che raddoppiato dal 1970, ma il consumo di energia è aumentato solo modestamente. Le emissioni di carbonio pro capite dell'America hanno toccato un minimo di 67 anni nel 2017. I maggiori degradi ambientali sono commessi da sistemi pianificati come la vecchia Unione Sovietica e la Cina comunista.

Il Fraser Institute è un think tank del libero mercato che classifica le nazioni in base a cose che considerano i think tank del libero mercato come: meno regolamentazione, libero scambio, diritti di proprietà sicuri. Le economie più libere del mondo sono luoghi come Hong Kong, Stati Uniti, Canada, Irlanda, Lettonia, Danimarca, Mauritius, Malta e Finlandia. Le nazioni nel primo quartile per la libertà economica hanno un PIL pro capite medio di $ 36.770. Per quelli nel quartile inferiore, sono $ 6.140. Le persone nelle economie libere hanno un'aspettativa di vita di 79,4 anni. Quelli nelle economie pianificate hanno un'aspettativa di vita di 65,2 anni.

Nel corso dell'ultimo secolo, le economie pianificate hanno prodotto un'enorme quantità di povertà e scarsità. Quel che è peggio è ciò che accade quando le élite politiche imparano cosa si può fare con quella scarsità. Trasformano la scarsità in corruzione. Quando le cose sono scarse, devi corrompere i funzionari del governo per ottenerle. Presto tutti corromperanno. I cittadini si rendono presto conto che l'intero sistema è una frode. Il socialismo produce disuguaglianze economiche e politiche mentre i sovrani si trasformano in gangster. Un sistema che inizia con un alto idealismo finisce con corruzione, disonestà, oppressione e sfiducia.

Ho imparato rapidamente i mali del socialismo ... e sono diventato lentamente un Whig.

Il mio primo eroe economico è Alexander Hamilton. Venne in America con quasi nulla e trovò un'economia dominata da oligarchi ricchi di terre come Thomas Jefferson. Si rese conto che la soluzione era rendere tutti capitalisti. Ha creato mercati del credito in modo che il capitale sia fluido e più persone avrebbero accesso agli investimenti.

Il mio prossimo eroe è Abraham Lincoln. È cresciuto povero e ha iniziato la sua carriera come Whig. Ha tenuto più discorsi su progetti bancari e infrastrutturali che sulla schiavitù. Questo perché voleva spargere capitali e ingrassare le ruote del commercio in modo che ragazzi e ragazze poveri come lui potessero sollevarsi. Ha contribuito a creare i college di concessione di terreni in modo che più persone avrebbero avuto la formazione per competere come capitalisti.

Un'altra grande figura americana nella tradizione Whig è Theodore Roosevelt. Amava il dinamismo che il capitalismo suscita e sapeva che a volte devi limitare le corporazioni giganti in modo che milioni di capitalisti meno affermati possano competere.

Tutti questi leader hanno capito che la risposta ai problemi del capitalismo è un capitalismo più ampio ed equo.

Oggi, parti del nostro sistema capitalista negli Stati Uniti sono in buone condizioni. La crescita è notevolmente stabile, l'inflazione è bassa, l'occupazione è alta, i salari per gli americani più poveri stanno aumentando il doppio rispetto ai lavoratori ad alto salario.

Ma il capitalismo, come tutti i sistemi umani, è sempre sbilanciato in un modo o nell'altro. Nell'ultima generazione, il capitalismo ha prodotto la più grande riduzione della disparità di reddito globale nella storia. Il rovescio della medaglia è che i lavoratori con scarse competenze negli Stati Uniti sono ora in competizione con i lavoratori in Vietnam, India e Malesia. La riduzione della disuguaglianza tra le nazioni ha portato all'aumento della disuguaglianza all'interno delle nazioni ricche, come gli Stati Uniti.

Inoltre, i livelli di istruzione non hanno tenuto il passo con la tecnologia. Sempre più persone crescono con scuole inadeguate, famiglie distrutte e quartieri frammentati. Trovano più difficile acquisire le abilità per diventare buoni capitalisti. Il mercato è effettivamente chiuso a loro.

Questi problemi non sono segni che il capitalismo sia rotto. Sono segni che abbiamo bisogno di un capitalismo migliore e migliore. Abbiamo bisogno di una massiccia infusione di denaro e di riforme nei nostri sistemi educativi, dall'infanzia alla vita. La costruzione del capitale umano è come la nutrizione: è qualcosa a cui devi occuparti ogni giorno. Abbiamo bisogno di programmi di welfare che non solo sovvenzionino il consumo dei poveri, ma anche la loro capacità di produrre.

Abbiamo bisogno di cooperative di lavoratori, che sviluppino competenze e rappresentino il lavoro al tavolo delle trattative. Abbiamo bisogno di sussidi salariali e sussidi per la mobilità, così le persone possono permettersi di passare all'opportunità. Abbiamo bisogno di sussidi fiscali per l'assistenza sanitaria, per facilitare le persone a cambiare lavoro. Abbiamo bisogno di un credito d'imposta sul reddito più elevato, per garantire ai lavoratori una scarsa sicurezza finanziaria in modo che non vengano spazzati via dalla distruzione creativa. Abbiamo bisogno di una tassa sul carbonio, per offrire a tutti un incentivo per ridurre le emissioni di carbonio senza far finta di conoscere il modo migliore per farlo.

Ogni singola idea che ho appena citato proviene dall'American Enterprise Institute o da Brookings o da qualche altra istituzione derisa come parte dell'élite neoliberista. Tutte queste idee farebbero funzionare meglio il capitalismo.

Un grosso errore che quelli di noi da parte dei conservatori hanno fatto è stato pensare che tutto ciò che rendeva il governo più grande rendesse anche il mercato meno dinamico. Non siamo riusciti a distinguere tra lo stato favorevole e lo stato regolatorio. Lo stato solidale rende capitalisti migliori e più sicuri. Le nazioni scandinave hanno stati assistenziali molto favorevoli. Hanno anche mercati molto liberi. L'unica ragione per cui possono permettersi di avere generosi stati sociali è che hanno anche mercati molto liberi.

Non so se il modello di welfare scandinavo funzionerebbe in nazioni grandi e diverse come gli Stati Uniti, ma il suo successo indica alcune verità: lo stato alimenta la prosperità quando aiuta le persone a diventare capitaliste. Lo stato provoca incredibili livelli di miseria quando si spinge troppo avanti nei processi decisionali dei capitalisti. Crea un'enorme sofferenza quando paralizza il sistema motivazionale che guida il capitalismo. Provoca un'enorme sofferenza quando si intromette con il sistema di apprendimento implacabile reso possibile dai meccanismi di mercato.

Il capitalismo non è una religione. Non salverà la tua anima o esaudirà i desideri del tuo cuore. Ma in qualche modo susciterà le tue energie, alzerà la vista, ti metterà in un viaggio di apprendimento permanente per conoscere, migliorare, osare e osare di nuovo.

Domenica scorsa ho partecipato a un servizio con una giovane amica in una chiesa che è diventata rapidamente una casa per lei. C'erano diverse centinaia di congregati. Il 90% aveva meno di 30 anni. Il 90% era latino. Il servizio è stato di due ore di gioia ed esultanza: bastoncini luminosi, canti e palloncini.

Non adoravano il capitalismo, ma qualcosa di più alto. Ma sono ancora emerse le loro vite lavorative. “Guarda quanto siamo arrivati ​​lontano! Guarda quanto siamo arrivati ​​lontano! ”Continuavano a dire diverse persone. Ho visto la storia dell'immigrazione ebraica della mia famiglia essere rievocata proprio di fronte a me. Come noi, abbiamo iniziato come macellai, sarte e sarte, capitaliste indipendenti perché per gli immigrati può essere difficile ottenere un lavoro aziendale. L'esplosione di opportunità vissuta dalla mia famiglia e probabilmente la tua famiglia sta ancora accadendo, resa possibile dalla torta in continua espansione fornita dal capitalismo.

Il tema di quel giorno era la speranza, la speranza trascendente e la speranza più immediata. “Mossa e miracoli accadono!” Cantava una giovane donna latina. Ogni anno, centinaia di milioni di persone marciano con i piedi per il capitalismo.

Oggi, il vero argomento non è tra capitalismo e socialismo. Abbiamo condotto quell'esperimento sociale per 100 anni e il capitalismo ha vinto. È tra una versione del capitalismo democratico, che si trova negli Stati Uniti, in Canada e in Danimarca, e forme di capitalismo autoritario, che si trovano in Cina e Russia. Il nostro compito è quello di renderlo la versione più ampia ed equa del capitalismo che possa essere.

https://www.italiansongs.org/2020/12/investimenti-in-azioni-oggi-andamento-dei-mercati-2021.html

investimenti redditizi
Usi dell'oro
https://www.italiansongs.org/2018/06/60-regole-investire-in-azioni-con-successo.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/trading-per-principianti.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/come-investire-in-azioni-guida-principianti.html
https://www.italiansongs.org/2019/02/investimenti-basso-rischio-alti-rendimenti.html
https://www.italiansongs.org/2018/07/migliori-etf-da-comprare-2019.html
https://www.italiansongs.org/2019/01/come-comprare-lingotti-oro-consigli-investire.html
https://www.italiansongs.org/2018/07/migliori-6-etf-su-cui-investire.html
https://www.italiansongs.org/2019/01/investire-tipi-di-investimento.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/60-regole-investire-in-azioni-con-successo.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/come-investire-in-azioni-guida-principianti.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/conti-deposito-migliori-interessi-piu-alti.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/come-investire-in-azioni-guida-principianti.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/iniziare-investire-1000-euro.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/investire-in-azioni-wall-street.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/obbligazioni-cinesi-investire-bond-cina.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/migliori-investimenti-azioni-apple.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/previsione-mercati-finanziari-2018.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/fed-alza-i-tassi-conseguenze-investimenti-mercati-finanziari.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/borse-europee-piatte-wallstreet-attesa-fed.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/azioni-amazon-fino-che-prezzo-cresceranno.html
Fonte: New York Times -

Popular Posts

Recensione Trading Fineco 2024

Molteplici regolamentazioni di alto livello, tra cui Consob in Italia e FCA nel Regno Unito Fondata nel 1999 La protezione degli investitori è di 100.000 € per contanti e 20.000 € per titoli Un track record pulito: nessun incidente normativo o multa di rilievo La nostra opinione su Fineco Bank Fineco Bank   è un agente di cambio e una banca italiana, regolamentata dalla Banca d'Italia, Consob e soggetta a regolamentazione limitata da parte delle principali autorità FCA e PRA.  Fineco Bank applica commissioni non di negoziazione basse, inclusa l'assenza di commissioni per inattività, deposito o prelievo.  La sua piattaforma di trading mobile è ben progettata e facile da usare.  In qualità di broker quotato con esperienza bancaria, Fineco Bank ottiene ottimi risultati in termini di sicurezza.  Il lato negativo è che puoi utilizzare solo il bonifico bancario per il deposito.  I materiali didattici consistono solo in pochi video, webinar e alcuni articoli di "Guida".  Inf

Migliori Azioni da Comprare Oggi 12 Marzo

 Ecco le migliori azioni di oggi della Borsa di Milano del 12 Marzo 2024 Titolo Valore Var % ESPE 4,12 13,19% ORACLE 118,2000 13,15% IMPRENDIROMA 2,3000 12,75% GISMONDI 1754 4,6000 12,20% IERVOLINO & LADY BACARDI ENTER 0,6400 9,22% FAE TECHNOLOGY 4,9000 8,17% COMPAGNIA DEI CARAIBI 0,8620 8,02% WACKER CHEMIE 111,0000 7,30% BIOERA 0,0320 6,67% GENERAL ELECTRIC 158,0000 6,40% MEGLIOQUESTO 0,201 5,79% TRATON 32,4000 5,54% GVS 6,7000 5,35% LEONARDO 20,8900 5,24% SCIUKER FRAMES 2,9250 5,22% Migliori azioni da comprare oggi: ESPE: ESPE (European Society for Philosophy of Education) è una società accademica internazionale che promuove la ricerca e la discussione filosofica sull'educazione. Fondata nel 1973, ESPE ha sede in Belgio e conta oltre 1.500 membri da tutto il mondo. Attività: Organizza congressi annuali e biennali su vari temi di filosofia dell'educazione. Pubblica la rivista "Educational Philosophy and Theory". Promuove la collaborazione tra ricercatori di d

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza , ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi. Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi c he tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita . Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing , il piercing al naso , quello che in lingua italiana si chiama anello al naso , tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l' anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi. Piercing alla moda da mettere  I piercing alla moda possono variare nel tempo e tra le diverse culture. Tuttavia, al momento, alcuni dei piercing più popolari e alla moda includono: Piercing al lobo dell'orecchio : Il classico piercing al lobo dell'orecchio rimane sempre di moda e può essere abbellito con una vasta gamma di orecchini. Piercing al trago : Il piercing al trago, situato nella parte anteriore della cartilagine dell'orecchio, è molto popolare negli ultimi anni e offre un aspetto unico e accattivante. Piercing all'elica : L'elica è la parte esterna della cartilagine dell'orecchio e può ospitare diversi tipi

App Bancarie Per Smartphone Recensione [2024]

 Qui di seguito, una recensione delle App di Banca per Smartphone, Un'app bancaria per smartphone è un'applicazione software creata da banche e istituti finanziari per consentire ai clienti di gestire i propri conti, visualizzare i dettagli finanziari ed effettuare transazioni monetarie utilizzando smartphone o tablet. Le app bancarie per smartphone offrono una serie di funzionalità che consentono ai clienti di gestire le proprie finanze in modo rapido e semplice, anche quando sono in movimento. Queste funzionalità possono includere: Controllo del saldo e dei movimenti dei conti Erogazione di bonifici e pagamenti Gestione delle carte di credito e di debito Richiesta di prestiti e servizi finanziari Accesso a informazioni e prodotti bancari Le app bancarie per smartphone sono un modo conveniente e sicuro per gestire le proprie finanze. Sono disponibili per la maggior parte delle banche e degli istituti finanziari, e possono essere scaricate gratuitamente dagli app store. E

Selvaggia Lucarelli contro Sesso Droga e Pastorizia: ecco chi ha ragione e chi ha torto

Una specie di guerra all'ultimo sangue tra la Blogger Selvaggia Lucarelli e la pagina FB Sesso Droga e Pastorizia o più semplicemente SDP  e i suoi quasi 2 milioni di fan che aveva. Sì, perchè la Lucarelli sono mesi che si lamenta delle volgarità scritte da questa pagina Facebook ironica, una pagina attivissima, che è proprietà di 4 ragazzi che con le loro battute a volte volgari, ma sicuramente molto ficcanti hanno avuto un enorme successo tra i giovani. Lo scontro Selvaggia Lucarelli vs. SDP , sembra più uno scontro tra 2 generazioni: quella dei giovanissimi e quella degli over 40, quest'ultima molto attiva su FB a condividere notizie che fanno scandalo, suscitano indignazione, tanto che ci sono molti utenti Facebook che non fanno altro che indignarsi per quella cosa o  per quell'altra.. Sesso Droga e Pastorizia vs. Selvaggia Lucarelli Ma torniamo alla diatriba tra Selvaggia Lucarelli (a cui bisogna dare atto che è una maestra per mettersi in mostra in queste l

"Migliori Banche in Italia" il sito specializzato in Banche ed Investimenti

 " Migliori Banche in Italia " è un ito di finanza che parla di banche ed investimenti  Questo sito di finanza è specializzato in banche e investimenti offre una vasta gamma di informazioni e risorse relative al settore bancario e agli investimenti finanziari. Questo tipo di sito può coprire vari aspetti, tra cui: Notizie finanziarie : Aggiornamenti sulle ultime notizie del settore, inclusi sviluppi significativi nelle banche, cambiamenti normativi, e analisi delle tendenze del mercato. Analisi di mercato : Approfondimenti e analisi su diversi mercati finanziari, come quelli azionari, obbligazionari e delle materie prime. Queste analisi possono includere previsioni e raccomandazioni basate su modelli economici e finanziari. Consigli sugli investimenti : Informazioni su vari strumenti di investimento, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, ETF, e altri derivati. Il sito può offrire strategie di investimento, gestione del portafoglio, e suggerimenti su come m

Come si divide il PIL italiano, le Spese ed Entrate dello Stato italiano 2024

PIL italiano: disaggregazione dagli ultimi dati (IV trimestre 2023) Settori di attività economica: Agricoltura, silvicoltura e pesca: 1,8% Industria: 22,4% Costruzioni: 4,9% Servizi: 69,7% Componenti della spesa: Consumi finali nazionali: 64,7% Investimenti fissi lordi: 17,3% Esportazioni nette: 18% Istituzioni: Famiglie: 57,2% Imprese: 38,6% Pubblica amministrazione: 4,2% Tassi di crescita: Rispetto al trimestre precedente: +0,2% Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente: +0,6% Dati di riferimento: Anno 2023: +0,9% Media Eurozona (IV trimestre 2023): +0,1% Fonti: Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT): URL ISTAT - Comunicato stampa del 30 gennaio 2024 Eurostat: URL Eurostat - Database Note: I dati si riferiscono al PIL pro capite a parità di potere d'acquisto (PPP). Il PIL è la misura del valore complessivo di tutti i beni e servizi finali prodotti in un'economia in un determinato periodo di tempo. La disaggregazione del P

Piaggio Scooter State of the Art: MP3 HYBRID 300 - Images

Piaggio Hybrid scooter Italy is the land of scooters , as well as good wine, good food, classical art and Ferrari . Piaggio has always been a leader in the scooter world, since, after the IInd WW, began selling the Vespa . For several years the Piaggio is looking for a new means of transport, to revolutionize urban  and non-urban mobility, as it did 50 years ago, and it seems to have found. World's largest morocycling event Ducati Diavel Ducati 1199 Panigale Piaggio Hybrid scooter Piaggio MP3 Hybrid is called, offered in versions 125 and 300 cc., a scooter that goes to unleaded fuel and electricity. Great security, great driving stability (it has three wheels), great energy savings - 60 km/l ( 141 miles/U.S. Gallon ), low CO2 emissions and noise, can carry two people, and is the state the art of Italian scooter . In Italy, this year, spring has arrived a pair of weeks earlier than the calendar says, and now the Italian roads, passing many of these scooters ar

Ferragosto: the Italian fascist holiday celebrated on August 15

Ferragosto Italian holiday L'Italia é una Repubblica democratica che ha l'antifascismo come una delle sue basi giuridiche, ma... Ma solo in Italia si celebra la festa del Ferragosto , il 15 Agosto di ogni anno, festa che storicamente iniziò ai tempi dell'Impero romano, una festa in cui si facevano gli auguri ai padroni e in cui i padroni davano una mancia ai lavoratori, la festa fu ripresa dallo Stato Pontificio, e più tardi, fu ripresa dal Fascismo, e ora? Ora il 15 Agosto le fabbriche sono chiuse, non si lavora ed é considerata una Festa nazionale , anche se non se ne capiscono bene le ragioni, se non quelle che é una tradizione. Una tradizione che mette tutti d'accordo, fascisti ed antifascisti: l'Italia é così, queste 2 parti hanno sempre litigato, ma quando c'é da far festa vanno tutti d'accordo. " Franza o Spagna basta che se magna ", insomma.