20 nov 2019

Migliori azioni da comprare: Boeing o Raytheon?

Queste due società sono nelle notizie per ragioni molto diverse. Qual è l'acquisto migliore oggi?

Boeing ( NYSE: BA ) e Raytheon ( NYSE: RTN ) hanno dominato i titoli aerospaziali nel 2019, ma per ragioni molto diverse. Boeing si è arrampicato per riparare la sua reputazione e far volare di nuovo il suo jet 737 MAX a seguito di un paio di incidenti che hanno causato oltre 300 vittime. Nel frattempo, a giugno, Raytheon ha annunciato l'intenzione di unirsi al braccio aerospaziale di United Technologies ( NYSE: UTX ) , creando un gigante aerospaziale e della difesa da $ 75 miliardi di vendite .

I dettagli sono diversi, ma sia Boeing che Raytheon stanno attraversando un periodo di incertezza mentre l'indagine 737 MAX continua e il megadeal di Raytheon viene esaminato da regolatori e investitori.


Il mercato aerospaziale e della difesa che entrambe le società servono rimangono sani e vibranti, rendendo intriganti gli investimenti nel settore. Ecco uno sguardo a dove stanno le cose sia con Boeing che Raytheon per determinare quale, se uno dei due, è l'acquisto migliore oggi.
Migliori azioni da comprare: Boeing o Raytheon?




Boeing: Sto provando di nuovo a volare


Boeing è un'azienda difficile da leggere in questo momento. Da un lato, la società è un gigante aerospaziale di $ 100 miliardi di vendite con un franchising di compagnie aeree commerciali enorme e redditizio con un portafoglio ordini pluriennale e un'attività di difesa che può vantare una serie di importanti vincite contrattuali. D'altra parte, la tragedia del 737 MAX è rimasta molto più a lungo rispetto ai disastri dell'aviazione moderna del passato ed è solo uno di una serie di passi falsi che hanno portato a vere domande su come è gestita la compagnia.

I clienti delle compagnie aeree hanno rivisto i programmi per presumere che il 737 MAX non volerà per loro fino almeno alla fine del primo trimestre del 2020, il che significa che la messa a terra durerà almeno un anno al minimo. La Boeing ha continuato a fabbricare aeroplani durante l'inchiesta, in parte per mantenere in salute la sua catena di approvvigionamento , ed è probabile che affronterà miliardi di perdite in quanto compensa i clienti per i ritardi e le spese legate alla preparazione del crescente arretrato di getti pronti per il volo.

L'indagine su ciò che è accaduto al 737 MAX ha a volte rivelato dettagli imbarazzanti su come la società ha gestito il processo di certificazione. A settembre, Boeing subì un nuovo colpo quando il suo jet 777X pianificato ebbe una battuta d'arresto di prova , costringendo i ritardi. Negli ultimi anni il braccio difensivo è stato preso di mira dai funzionari del Pentagono, incluso un raro rimprovero pubblico che ha portato a una revisione dell'unità di difesa . E la sua nave cisterna di rifornimento a lungo ritardata è stata messa a terra più volte dall'aeronautica a causa di errori di fabbricazione e malfunzionamenti del sistema.

Ma nonostante tutti i suoi problemi, Boeing ha ancora molto da fare. Il 737 MAX finirà per essere disperso nell'aria e, nonostante i suoi problemi, è ancora probabile che sia un best-seller. E nell'ultimo anno, il braccio difensivo ha vinto numerosi premi di alto profilo, tra cui un contratto da $ 9,2 miliardi per la costruzione del jet da addestramento dell'Aeronautica , un accordo di oltre $ 2 miliardi per sostituire gli elicotteri UH-1N Huey , $ 805 milioni contratto per progettare e costruire un nuovo drone di rifornimento della Marina e un contratto per progettare e costruire un sottomarino autonomo per la Marina .

Correlati >>> Previsioni prezzo titolo Tesla


Raytheon: Creazione di grafici per un nuovo corso


Raytheon è sempre stato un'eccezione alla regola tra i grandi appaltatori della difesa, focalizzata non sulla costruzione di navi da guerra, bombardieri e carri armati, ma piuttosto sull'elettronica, i sensori e le armi di precisione che vanno su quelle piattaforme. La compagnia produce il sistema missilistico terra-aria Patriot MIM-104, nonché missili, tra cui Tomahawk, Sidewinder e Maverick, e il radar e l'elettronica che alimentano l'intercettore missilistico balistico THAAD per mantenere gli Stati Uniti e i suoi alleati al sicuro dalle minacce della Corea del Nord.

La società non ottiene lo stesso riflettore che Lockheed Martin ottiene come produttore dell'F-35 o General Dynamics come produttore di sottomarini nucleari, ma il business è redditizio e i suoi mercati finali stanno crescendo . I margini EBITDA di Raytheon tendono ad essere tra i migliori di tutti i principali appaltatori. E man mano che il mondo diventerà sempre più digitale, aspettatevi aziende come Raytheon che forniscono ai cervelli che alimentano i grandi sistemi di armi di fare meglio degli attuali piegatori di metallo che costruiscono l'equipaggiamento.


Raytheon vanta anche una migliore diversità delle entrate rispetto alla maggior parte dei suoi pari, con i clienti stranieri che rappresentano circa un terzo delle entrate totali e metà del suo portafoglio ordini. I sistemi di difesa antimissile come il Patriot sono una parte importante di quel totale, con gli Stati Uniti spesso più disposti a dare il via libera alle vendite straniere di armi difensive agli alleati piuttosto che a firmare sulla vendita di piattaforme offensive come combattenti e navi da guerra all'estero.

La società si diversificherebbe ulteriormente, supponendo che il suo accordo con United Technologies Corporation (UTC) sia completato come previsto nel 2020. Le due attività si sovrappongono molto poco, con l'aerospazio UTC focalizzato su motori di difesa e aviazione commerciale e interni e componenti aeronautici. Le attività non convenzionali rappresentano circa i tre quarti delle vendite aerospaziali totali di UTC, offrendo alla combinazione nuove fonti di crescita in periodi come la prima parte di questo decennio, quando il bilancio del Pentagono fu congelato a causa di battaglie di bilancio partigiane .

United Technologies deve ancora completare gli spin - off pianificati delle sue attività di Carrier HVAC e Otis prima di combinarsi con Raytheon, e le società affrontano alcune critiche da parte degli hedge fund che preferirebbero vederle continuare come indipendenti, ma nel lungo periodo, credo che la fusione trarranno vantaggio da entrambe le parti e creeranno una nuova centrale aerospaziale.


E l'acquisto migliore è ...


Dico da un po 'di tempo che fino a quando il management di Boeing non potrà dimostrare di avere il pieno controllo dell'azienda e di aver ripulito i processi interni sciatti che l'hanno messa nei guai, non posso raccomandare di acquistare le azioni, anche se ammirare il portfolio. Non ho ancora visto nulla per cambiare questa visione. Raytheon, nel frattempo, ha un portafoglio ben posizionato per capitalizzare sulle priorità del Pentagono e costituisce un valido esempio come acquisto migliore anche senza il dramma di Boeing.

Un avvertimento, però: le azioni Raytheon non sono economiche, scambiano a 18,7 volte gli utili, al di sopra dei multipli assegnati a Lockheed Martin (18.6) e General Dynamics (16.2). Le azioni della società sono probabilmente anche legate alle azioni di United Technologies prima della fusione di tutti i titoli, il che significa che la debolezza degli ascensori o HVAC nei prossimi trimestri potrebbe mettere sotto pressione le azioni Raytheon.
Disqus Comments