Passa ai contenuti principali

6 Banche Europee non superano Stress Test della BCE sul CET1 Ratio

Sei banche europee non superano i test #BCE

Oggi la #BCE ci ha dato questa notizia, non che fosse una grande novita' lo stato di salute delle banche europee, ma la cosa che non viene detta e' di quali banche si tratta nello specifico.

Per puro esercizio sono andato a prendermi tutte le banche dell'Eurozona (sulla base degli altri vincoli ottengo un universo di 89 istituti contro i 109 della #BCE), le ho oridinate per #CET1 #Ratio in ordine crescente ho preso le prime 21 (in pratica le 21 piu' sottocapitalizzate).

Con riferimento agli ultimi dati di bilancio annuali riportati, ho aggiunto qualche altra informazione per valutare lo stato di "salute" e il grafico qui sotto e' il risultato.

Nella "Worst 21" abbiamo ben 7 banche italiane, 5 banche spagnole, 4 francesi, 2 greche, 2 austriache e 1 tedesca (che peraltro risulta la peggiore del gruppo per quanto riguarda il #CET1 #Ratio).

La percentuale di #NPL sui prestiti (lordi) oscilla da un minimo del 2.6% per Natixis ad un massimo del 34.3% per Piraeus (anche se in questo caso non e' noto il dato al netto degli accantonamenti).

In termini di efficienza operativa (#Efficiency #Ratio), una semplice regola del pollice ci dice che tutto quello sopra il 50% e' "male" e quelle che possono vantare un livello di efficienza invidiabile, sono poche. Carige la peggiore (da ultimo bilancio riportato ricordo) con ricavi operativi che coprono a malapena i costi operativi (~100%).

Ultimo ma non ultimo, il #Texas #Ratio (il rapporto tra l'ammontare di #NPA - Non performing Assets (i.e. crediti deteriorati) - sul patrimonio netto "tangibile" (Common Equity al netto degli Intangible Assets) piu' le riserve per predite su prestiti (i.e. Loan Loss Reserves)). Ancora, "regola del pollice", tutto cio' che e' maggiore del 100% e' "male" (i NPA sarebbero maggiori delle risorse a copertura della banca) e qui, eccetto Piraeus, quelle che sforano sono tutte italiane.


6 Banche Europee non superano Stress Test della BCE sul CET1 Ratio


6 Banche Europee non superano Stress Test della BCE sul CET1 Ratio

Fonte: Fabio Fais

Correlati >>> Dividendi ad alto rendimento ->>> Investimenti in Oro -
>> Migliori Broker Online - 

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Monica Bellucci e Ilaria D'Amico: a lesbian love?

Oggi facciamo un po' di gossip, che male non fa.
Torniamo a parlare di Monica Bellucci, considerata una delle donne più belle d'Italia e di una sua amica, Ilaria D'Amico, - 40 anni - un'altra donna dai capelli mori, conduttrice televisiva (Sky).
Le due donne sono amiche da anni, ma 'rumors' le vorrebbero molto intime.
Nessuno ha le prove di un rapporto lesbico tra le due donne, ma di certo ' la voce del popolo' ha insinuato molte volte questo.
Voi cosa ne pensate?
Sarà vero? Non sarà vero?

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

Amazing Italian Alternative Model: Riae Suicide

The interviews have always something more than the articles: are the portrait of an individual's personality. More or less interesting. And I have had the pleasure to exchange a few words with an artist very interesting and very beautiful. An art-model amazing, from the look sassy and with a little body sinuous. She is Riae Suicide...

Who is Riae Suicide and what he did before he became an alt-model?