Passa ai contenuti principali

6 Banche Europee non superano Stress Test della BCE sul CET1 Ratio

Sei banche europee non superano i test #BCE

Oggi la #BCE ci ha dato questa notizia, non che fosse una grande novita' lo stato di salute delle banche europee, ma la cosa che non viene detta e' di quali banche si tratta nello specifico.

Per puro esercizio sono andato a prendermi tutte le banche dell'Eurozona (sulla base degli altri vincoli ottengo un universo di 89 istituti contro i 109 della #BCE), le ho oridinate per #CET1 #Ratio in ordine crescente ho preso le prime 21 (in pratica le 21 piu' sottocapitalizzate).

Con riferimento agli ultimi dati di bilancio annuali riportati, ho aggiunto qualche altra informazione per valutare lo stato di "salute" e il grafico qui sotto e' il risultato.

Nella "Worst 21" abbiamo ben 7 banche italiane, 5 banche spagnole, 4 francesi, 2 greche, 2 austriache e 1 tedesca (che peraltro risulta la peggiore del gruppo per quanto riguarda il #CET1 #Ratio).

La percentuale di #NPL sui prestiti (lordi) oscilla da un minimo del 2.6% per Natixis ad un massimo del 34.3% per Piraeus (anche se in questo caso non e' noto il dato al netto degli accantonamenti).

In termini di efficienza operativa (#Efficiency #Ratio), una semplice regola del pollice ci dice che tutto quello sopra il 50% e' "male" e quelle che possono vantare un livello di efficienza invidiabile, sono poche. Carige la peggiore (da ultimo bilancio riportato ricordo) con ricavi operativi che coprono a malapena i costi operativi (~100%).

Ultimo ma non ultimo, il #Texas #Ratio (il rapporto tra l'ammontare di #NPA - Non performing Assets (i.e. crediti deteriorati) - sul patrimonio netto "tangibile" (Common Equity al netto degli Intangible Assets) piu' le riserve per predite su prestiti (i.e. Loan Loss Reserves)). Ancora, "regola del pollice", tutto cio' che e' maggiore del 100% e' "male" (i NPA sarebbero maggiori delle risorse a copertura della banca) e qui, eccetto Piraeus, quelle che sforano sono tutte italiane.


6 Banche Europee non superano Stress Test della BCE sul CET1 Ratio


6 Banche Europee non superano Stress Test della BCE sul CET1 Ratio

Fonte: Fabio Fais

Correlati >>> Dividendi ad alto rendimento ->>> Investimenti in Oro -
>> Migliori Broker Online -

https://www.italiansongs.org/2020/12/investimenti-in-azioni-oggi-andamento-dei-mercati-2021.html

investimenti redditizi
Usi dell'oro
https://www.italiansongs.org/2018/06/60-regole-investire-in-azioni-con-successo.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/trading-per-principianti.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/come-investire-in-azioni-guida-principianti.html
https://www.italiansongs.org/2019/02/investimenti-basso-rischio-alti-rendimenti.html
https://www.italiansongs.org/2018/07/migliori-etf-da-comprare-2019.html
https://www.italiansongs.org/2019/01/come-comprare-lingotti-oro-consigli-investire.html
https://www.italiansongs.org/2018/07/migliori-6-etf-su-cui-investire.html
https://www.italiansongs.org/2019/01/investire-tipi-di-investimento.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/60-regole-investire-in-azioni-con-successo.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/come-investire-in-azioni-guida-principianti.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/conti-deposito-migliori-interessi-piu-alti.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/come-investire-in-azioni-guida-principianti.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/iniziare-investire-1000-euro.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/investire-in-azioni-wall-street.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/obbligazioni-cinesi-investire-bond-cina.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/migliori-investimenti-azioni-apple.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/previsione-mercati-finanziari-2018.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/fed-alza-i-tassi-conseguenze-investimenti-mercati-finanziari.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/borse-europee-piatte-wallstreet-attesa-fed.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/azioni-amazon-fino-che-prezzo-cresceranno.html

Popular Posts

Recensione Trading Fineco 2024

Molteplici regolamentazioni di alto livello, tra cui Consob in Italia e FCA nel Regno Unito Fondata nel 1999 La protezione degli investitori è di 100.000 € per contanti e 20.000 € per titoli Un track record pulito: nessun incidente normativo o multa di rilievo La nostra opinione su Fineco Bank Fineco Bank   è un agente di cambio e una banca italiana, regolamentata dalla Banca d'Italia, Consob e soggetta a regolamentazione limitata da parte delle principali autorità FCA e PRA.  Fineco Bank applica commissioni non di negoziazione basse, inclusa l'assenza di commissioni per inattività, deposito o prelievo.  La sua piattaforma di trading mobile è ben progettata e facile da usare.  In qualità di broker quotato con esperienza bancaria, Fineco Bank ottiene ottimi risultati in termini di sicurezza.  Il lato negativo è che puoi utilizzare solo il bonifico bancario per il deposito.  I materiali didattici consistono solo in pochi video, webinar e alcuni articoli di "Guida".  Inf

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing , il piercing al naso , quello che in lingua italiana si chiama anello al naso , tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l' anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi. Piercing alla moda da mettere  I piercing alla moda possono variare nel tempo e tra le diverse culture. Tuttavia, al momento, alcuni dei piercing più popolari e alla moda includono: Piercing al lobo dell'orecchio : Il classico piercing al lobo dell'orecchio rimane sempre di moda e può essere abbellito con una vasta gamma di orecchini. Piercing al trago : Il piercing al trago, situato nella parte anteriore della cartilagine dell'orecchio, è molto popolare negli ultimi anni e offre un aspetto unico e accattivante. Piercing all'elica : L'elica è la parte esterna della cartilagine dell'orecchio e può ospitare diversi tipi

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza , ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi. Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi c he tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita . Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.

Best Italian Stock to Invest: FERRARI

Azioni FERRARI: Previsioni, Analisi, Target Price

Best Italian Stocks: Telecom Italia

BEST ITALIAN STOCKS to BUY: Leonardo

Il Migliore Broker Online: FINECO, ISCRIZIONE

Best Italian Stocks to BUY: JUVE

Best Italian Stocks to BUY: Enel