Passa ai contenuti principali

Investire: Guida Per Principianti

Se il tuo obiettivo di risparmio è a più di cinque anni, investire parte del tuo denaro in investimenti potrebbe permetterti di guadagnare di più dai tuoi soldi e tenere il passo con l'aumento dei prezzi.



  • Cosa sono gli investimenti?
  • guadagno
  • rischi
  • Quando dovresti iniziare a investire?
  • Cosa sono gli investimenti?
Approfondimenti: Come Investire Oggi - Come fare investimenti con 10 mila euro


Gli investimenti sono qualcosa che acquisti o investi per ottenere un rendimento redditizio.


Molte persone scelgono tra quattro principali tipi di investimento, noti come "asset class":

Azioni: acquisti una partecipazione in una società
Contanti: i risparmi che hai messo in un conto bancario o di società immobiliare
Proprietà: investi in un edificio fisico, commerciale o residenziale
Titoli a interesse fisso (chiamati anche obbligazioni): presti il ​​tuo denaro a una società o un governo

Esistono anche altri tipi di investimenti, tra cui:



  • Moneta straniera
  • Collezionismo, come arte e oggetti d'antiquariato
  • Prodotti come olio, caffè, mais, gomma o oro
  • Contratti per differenza, in cui scommetti su azioni che guadagnano o perdono valore
  • I vari beni di proprietà di un investitore sono chiamati portafoglio.


Come regola generale, la ripartizione del denaro tra i diversi tipi di classi di attività aiuta a ridurre il rischio del portafoglio complessivo sotto performance - ne parleremo più avanti.

Rendimenti?

Con un conto in contanti ad accesso istantaneo puoi prelevare denaro quando vuoi ed è generalmente considerato un investimento sicuro. Lo stesso denaro investito in titoli a reddito fisso, azioni o proprietà è probabile che aumenti e diminuisca di valore, ma dovrebbe crescere di più nel lungo periodo, sebbene sia probabile che ciascuno cresca di importi diversi.

Correlate Broker Online Migliori - Comprare Azioni e Guadagnare

I rendimenti sono i profitti che guadagni dai tuoi investimenti.

A seconda di dove metti i tuoi soldi, potrebbero essere pagati in diversi modi:


  • Dividendi (da azioni)
  • Affitto (dagli immobili)
  • Interessi (da depositi in contanti e titoli a tasso fisso).
  • La differenza tra il prezzo che paghi e il prezzo per cui vendi - plusvalenze o perdite.


Come le commissioni riducono i rendimenti degli investimenti
La gestione degli investimenti richiede tempo e denaro e i fornitori di servizi addebiteranno una commissione.

Questo costo può influire sui rendimenti che riceverai ed è qualcosa che dovresti chiedere prima di investire.

La nostra popolare guida agli investimenti indica i tipi di commissioni da cercare, oppure puoi ottenere una panoramica di tutti gli investimenti seguendo il link qui sotto.

Leggi la nostra guida sulla comprensione delle commissioni di investimento
rischi
A nessuno di noi piace giocare d'azzardo con i nostri risparmi, ma la verità è che non esiste un investimento "senza rischi".

Stai sempre assumendo qualche rischio quando investi, ma l'importo varia tra i diversi tipi di investimento.

Il denaro depositato in depositi sicuri come i conti di risparmio rischia di perdere valore in termini reali (potere d'acquisto) nel tempo.

Questo perché il tasso di interesse pagato non sarà sempre al passo con l'aumento dei prezzi (inflazione).

D'altro canto, gli investimenti indicizzati che seguono il tasso di inflazione non seguono sempre i tassi di interesse di mercato.

Ciò significa che se l'inflazione diminuisce, potresti guadagnare meno interessi del previsto.

Gli investimenti nel mercato azionario potrebbero battere l'inflazione e i tassi di interesse nel tempo, ma si corre il rischio che i prezzi siano bassi al momento della vendita.

Ciò potrebbe comportare un rendimento scarso o, se i prezzi sono inferiori a quelli acquistati, perdere denaro.

Quando inizi a investire, di solito è una buona idea dividere il rischio inserendo i tuoi soldi in una serie di prodotti e classi di attività diverse.

In questo modo, se un investimento non funziona come speri, hai ancora gli altri su cui fare affidamento.

Questo si chiama 'diversificazione'. Scopri di più nella nostra guida di seguito.

Leggi la nostra guida su Diversificazione: il modo intelligente per risparmiare e investire
Quando dovresti iniziare a investire?
Se hai un sacco di soldi nel tuo conto di risparmio in contanti - abbastanza per coprirti per almeno sei mesi - e vuoi vedere i tuoi soldi crescere a lungo termine, allora dovresti considerare di investirne un po '.

I risparmi o gli investimenti giusti per te dipenderanno dalla felicità che stai assumendo rischi e dalle tue finanze attuali e dagli obiettivi futuri.

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

COVID-19 Tassi di Mortalità per Età Sesso e Condizioni Mediche

Età, sesso, condizioni esistenti di casi e decessi di COVID-19Ultimo aggiornamento: 18 febbraio, 16:10 GMT Età delle morti per coronavirusSulla base di tutti i 72.314 casi di COVID-19 confermati, sospetti e casi asintomatici in Cina dall'11 febbraio, un articolo del CCDC cinese pubblicato il 17 febbraio e pubblicato sul Chinese Journal of Epidemiology ( vedi FONTE in fondo all'articolo ) ha scoperto che il rischio di la morte aumenta con l'età, come segue : Tasso di mortalità COVID-19 per ETÀ:ETÀ TASSO DI MORTALITÀ80+ anni 14,8% 70-79 anni 8,0% 60-69 anni 3,6% 50-59 anni 1,3% 40-49 anni 0,4% 30-39 anni 0,2% 20-29 anni 0,2% 10-19 anni 0,2% 0-9 annisenza vittime In generale, si osservano relativamente pochi casi tra i bambini.
In questi dati si osserva che la mortalità più alta è superati gli 80 anni. Quasi 15 persone su 100 che hanno preso il coronavirus sono morte se avevano superato gli 80 anni di età.
Molto importante anche il dato dei bambini sotto ai 9 anni: non c'è 1 morto tra i bambin…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…

Buoni Fruttiferi Postali 2020 Interessi Rendimenti Consigli Opinioni

I Buoni Fruttiferi Postali 2020 (BFP) sono da sempre uno degliinvestimenti più sicuri per gli italiani. Quali interessi danno oggi? Conviene investire soldi nei Buoni Postali in questo 2020?

In un periodo di crescente sfiducia da parte del risparmiatore, clima dovuto ai recenti scandali pompati anche dalla stampa e dall'opinione pubblica che hanno coinvolto Banche conosciute a livello nazionale ( anche perchè una di loro interessava un importante membro del Governo), nonchè alla nuova normativa in vigore dal Gennaio 2016 che prevede il Bail In, cioè il prelievo forzoso dai conti correnti superiori a 100 mila euro di importo in caso di fallimento di una banca, i clienti di molte banche stanno seriamente pensando di spostare l'eccedenza dei 100 mila euro verso risparmi garantiti dallo Stato, cioé Buoni Postali e libretti postali.

Purtroppo come tutti sanno i gli interessi dei Buoni Fruttiferi Postali non sono molto alti in questo periodo anzi, possiamo dire tranquillamente che h…